È disponibile il programma (qui) e la brochure (qui) della XX Convention dei ricercatori in fibrosi cistica.
L’incontro si svolgerà il 24, 25 e 26 novembre presso il centro congressi della Camera di Commercio di Verona e vedrà coinvolti in presenza i responsabili e partner dei progetti attivi nel 2022. La Convention è rivolta principalmente a esperti del settore, medici, ricercatori che gravitano nel campo della fibrosi cistica. Eventuali altri interessati potranno seguire le conferenze in diretta streaming previa iscrizione a questo link.
La XX Convention sarà articolata in tredici sessioni tematiche che ripercorreranno i vari campi di ricerca dei progetti sostenuti da Fondazione: dall’editing genetico alle terapie per le mutazioni attualmente orfane di cura, dagli approcci per combattere l’infiammazione polmonare e le infezioni batteriche multiresistenti agli studi clinici e al theratyping.
In apertura, la dott.ssa Giulia Maule presenterà il progetto vincitore della prima edizione del Gianni Mastella Starting Grant dal titolo Sviluppo di sistemi di trasporto per la tecnologia CRISPR-Cas per la cura della fibrosi cistica.
A seguire, una sessione dedicata ai progetti coinvolti nell’identificazione di nuovi composti promettenti a diventare candidati per lo sviluppo preclinico e clinico. L’eventuale percorso di tutela della proprietà intellettuale potrebbe essere simile a quello affrontato già in passato dal correttore ARN23765, individuato nel corso del progetto strategico FFC Ricerca Task Force for Cystic Fibrosis. ARN23765 è stato brevettato nei principali Paesi, in Europa e negli Stati Uniti, e a fine 2021 un’azienda farmaceutica ne ha acquisito la licenza d’uso.
A questo proposito, venerdì 25 novembre alle 16:25, è previsto l’intervento di approfondimento del dott. Tiziano Bandiera dell’Istituto Italiano Tecnologia (IIT) di Genova sul tema Tutela delle invenzioni: viaggio nel mondo dei brevetti.
La Convention dei ricercatori FFC Ricerca rappresenta uno dei principali appuntamenti scientifici della ricerca made in Italy sulla fibrosi cistica e offre ai ricercatori coinvolti l’opportunità di consolidare la rete italiana di ricerca e contribuire allo scenario scientifico internazionale. L’incontro è anche occasione per fornire un bilancio sullo stato di avanzamento dei progetti finanziati nel biennio 2020-2022. Per questo motivo, FFC Ricerca offre a tutti gli interessati la possibilità di seguire online le conferenze della Convention: attraverso la piattaforma di collegamento sarà inoltre possibile inviare domande di carattere scientifico ai relatori. Le domande verranno selezionate dai moderatori delle singole sessioni in base alle tematiche affrontate e nel rispetto delle tempistiche della Convention.
Per ulteriori informazioni: conventionFFCRicerca@fibrosicisticaricerca.it.