Paolo Previato venerdì 6 settembre ha raggiunto Palermo, la 145ª e ultima tappa del suo viaggio “Uno zaino colmo di speranza, II edizione”.
“È stata un’avventura coinvolgente, piena di esperienze e di valori”, racconta. “Da una parte vorrei concluderla per tornare dai miei cari, dall’altra mi dispiace che sia finita per le emozioni che mi ha dato. Ho trovato tanti amici e ho ricevuto molte attestazioni di affetto: mi sento parte della grande famiglia della Fondazione”.
Partito dalla Valpolicella (VR) il 15 aprile, Paolo ha percorso a piedi l’Italia per far conoscere la fibrosi cistica e l’attività di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica a tutte le persone che ha incontrato lungo il percorso. Spesso è stato accolto dai volontari FFC nelle città e nei paesi che ha toccato e molti di loro l’hanno accompagnato per un pezzo di strada.
Paolo nel suo ultimo video condiviso su Facebook parla della bellezza che ha incontrato attraversando l’Italia: una bellezza geografica, culturale, artistica, ma soprattutto umana. Ha conosciuto tante persone che hanno capito la profondità delle ragioni del suo cammino, dimostrando empatia, affetto e tanta generosità.
“Ho fatto 5 milioni di passi e ognuno è stato fondamentale perché mi ha permesso di raggiungere la tappa finale, Palermo, e l’obiettivo più importante: diffondere la conoscenza sulla fibrosi cistica. Ogni piccolo passo, ogni piccolo contributo, è importante per la ricerca. Il valore di tutte le nostre azioni in vista di un comune obiettivo diventa potente e impareggiabile”.
Foto e video del viaggio di Paolo sono disponibili nei profili Instagram paoloprev e Facebook Paolo Previato Personal.