Una location unica e una raccolta record di 104.800 euro per la sesta edizione dell’evento “Doniamoci. Fundraising dinner 2023” ideata da Claudio Miceli, imprenditore e papà di Stefano, ragazzo con la fibrosi cistica.
L’iniziativa, tenutasi il 9 ottobre nel parco botanico Radicepura di Giarre, in provincia di Catania, ha ospitato 60 postazioni dove chef e pasticcieri hanno sfornato oltre 15 mila porzioni: stelle Michelin, maestri dello street food, ambasciatori del territorio insieme per sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica (FC). “Stavolta ci siamo superati, è stata una serata magica che porterò sempre nel mio cuore”, così ha esordito Miceli, raccontando il risultato della serata, che ha visto la partecipazione di oltre mille persone, almeno duecento in più rispetto alla passata edizione pre pandemia.
Presente per la Fondazione Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC Ricerca), il vicepresidente Paolo Faganelli, che ha dichiarato: “Viviamo una situazione di speranza e tanta concretezza. Oggi vedere questi bimbi che diventano adulti e conducono una vita di una discreta qualità con un sorriso, accompagnata da un respiro e da una situazione patologica che evolve in meglio è diventata realtà. Da quando ho perso i miei fratelli, sono stati fatti passi da gigante ed è grazie ai tanti volontari, ricercatori e a quanti hanno creduto nella sfida, che oggi possiamo festeggiare traguardi inaspettati”.
A raccontare i nuovi progetti durante la serata è stata Nicoletta Pedemonte, vicedirettore scientifico di FFC Ricerca: “Oggi sono in commercio quattro farmaci che trattano il 70% di soggetti affetti da fibrosi cistica. Fondazione, in rete con la migliore ricerca internazionale, mira a trovare una cura per tutti, anche per quel 30% di malati ancora orfano di terapia: la cura definitiva. Iniziative come queste sono importantissime non solo perché permettono di raccogliere fondi, ma anche perché informano sulla FC, detta anche malattia ‘invisibile’, che nonostante sia la malattia genetica letale più frequente nella popolazione italiana non è ancora abbastanza conosciuta”.
Tra coloro che sono intervenuti, il presidente regionale della Lega Italiana Fibrosi Cistica, Marco Magrì; la presidente dell’Associazione Volontari fibrosi cistica, Mariella Sciammetta; la responsabile del Centro per la fibrosi cistica di Messina, Maria Cristina Lucanto; la presidente del Comitato LIFC di Catania, Rosalba Ficarra e la giovane volontaria del gruppo di sostegno FFC Ricerca di Melilli (Siracusa), Marila Carrubba il cui appello a sostenere la ricerca è arrivato dritto al cuore dei presenti.
A condurre l’evento, patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana, il cui presidente Gaetano Galvagno è intervenuto per un saluto, Ruggero Sardo che ha presentato il premio Oscar Nicola Piovani che ha incantato il pubblico con alcune delle sue più celebri musiche da film; i Bellamorea (Emanuele e Francesco Bunetto) e le ballerine Adriana Scollo e , quest’ultima esibitasi in una toccante performance in carrozzina.