Spett.le Fondazione, ogni anno mi sottopongo a vaccino antinfluenzale. Alla fine dello scorso anno la mia dottoressa di famiglia mi ha praticato anche il vaccino antistreptococcico. Da allora, periodicamente ho la febbricola/febbre in modo intermittente, mattina no e pomeriggio sera sì, raggiungendo anche la temperatura di 38°. Può essere a causa di detti vaccini? Grazie.
Non esiste un “vaccino antistreptococcico” genericamente inteso, ma esiste invece un vaccino anti-Streptococcus pneumoniae (o anti-Pneumococco) e immaginiamo che a questo si riferisca la domanda.
La vaccinazione antipneumococcica rivolta contro lo Streptococcus pneumoniae (pneumococco) si propone attivamente agli adulti dopo i 65 anni o in caso di determinate patologie, compresa la fibrosi cistica. Supponiamo pertanto che la dottoressa lo abbia proposto unitamente al vaccino antinfluenzale basandosi sulle raccomandazioni del piano nazionale di prevenzione vaccinale. Nell’adulto si pratica il vaccino pneumococcico polisaccaridico 23 valente (contenente 23 ceppi).
I sintomi segnalati sembrano essere di modesta entità. Questi possono anche ritrovarsi dopo vaccinazione antipneumococcica ma limitati a pochi giorni dopo la somministrazione, così come per il vaccino antinfluenzale. Non vediamo relazione tra quanto segnalato e le vaccinazioni eseguite e invitiamo il nostro interlocutore a rivolgersi alla sua dottoressa per approfondire la causa della febbre.
Nel caso si desiderassero ulteriori approfondimenti suggeriamo di consultare il sito “VaccinarSì”.
Rimandiamo anche a un aggiornamento su questo sito sulla vaccinazione antipneumococcica (ndr): www.fibrosicisticaricerca.it/domanda-e-risposta/aggiornamento-sulla-vaccinazione-anti-pneumococcica/.