Buongiorno, mia moglie è portatrice sana di fibrosi cistica mutazione F508del. Ci sono controindicazioni circa la vaccinazione anti Covid-19? Attualmente è a fine gravidanza (dopo aver accertato che io non sono né malato né portatore sano), quindi se è consigliata la vaccinazione, in che fase? Durante l’eventuale allattamento o post?
Grazie mille e buona giornata.
La condizione di portatore sano di fibrosi cistica si accompagna, di regola, a una situazione clinica di normalità e, quindi, non sussiste alcuna controindicazione specifica alla vaccinazione per Covid-19.
Per quanto riguarda la possibilità di effettuare la vaccinazione durante la gravidanza e l’allattamento, non esistono, ad oggi, dimostrazioni che la vaccinazione sia dannosa, ma di fatto non esistono certezze sulla sua sicurezza, perché donne gravide e con allattamento in corso non erano entrate nei trial clinici alla base della autorizzazione alla vaccinazione nella popolazione generale. La decisione di effettuare la vaccinazione va, quindi, presa dal singolo soggetto in collaborazione con il proprio medico curante, che valuterà l’opportunità di effettuarla in base all’età, alle condizioni cliniche e allo stile di vita del singolo soggetto.