Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Una mutazione CFTR lieve, come la mutazione sarda T338I, anche in singola copia, può dare una forma lieve di fibrosi cistica, addirittura con screening neonatale FC negativo

13 Maggio 2020

Una mutazione CFTR lieve, come la mutazione sarda T338I, anche in singola copia, può dare una forma lieve di fibrosi cistica, addirittura con screening neonatale FC negativo

Autore: Jany
Domanda

Salve, mio figlio di 7 mesi quando è nato ha fatto screening neonatale risultato negativo, ma hanno voluto il test genetico molecolare, che ha riscontrato le seguenti mutazioni: p.Thr338Ile e p.Ile507del, entrambe in eterozigosi. Ha fatto anche il test del sudore ed è risultato borderline. Non so che cosa mi posso aspettare: ho una piccola possibilità che mio figlio sia portatore e non ammalato? Che mutazioni sono queste?

Risposta

Il test genetico ha diagnosticato in questo caso la presenza di due mutazioni del gene CFTR, p.Thr338Ile, conosciuta anche con la sigla T338I, e p.Ile507del, conosciuta con la sigla I507del. Chi ha nel proprio corredo genetico due mutazioni CFTR ha la malattia fibrosi cistica, solo chi ne ha una sola è portatore.

In questo caso i dubbi della mamma forse sono dovuti al risultato del test del sudore con risultato borderline. Ma una spiegazione di questo risultato può essere dovuta alla presenza della mutazione T338I, che è mutazione benigna, in cui nella maggior parte dei casi il pancreas si conserva funzionante, i sintomi respiratori per lo più non sono gravi e il test del sudore può anche avere risultato borderline. In pratica, gli effetti di T338I sono dominanti rispetto a quelli di I507del, che sarebbe mutazione più severa. Aggiungiamo che non tutto dipende dalle mutazioni. Oggi per la fibrosi cistica ci sono cure efficaci e il destino di questi bambini è profondamente cambiato rispetto al passato.

1) La mutazione sarda T338I, 02/07/2007


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora