Buon giorno, vorrei sapere sul batterio Pseudomonas aeruginosa mucoide. Grazie.
Pseudomonas aeruginosa è un batterio molto frequente nelle persone con fibrosi cistica (FC), dove è causa di infezioni respiratorie croniche.
Questo microrganismo agisce inizialmente colonizzando i polmoni in maniera intermittente, poi si adatta e si stabilizza in modo permanente, diventando molto difficile da eliminare. In questo decorso, spesso P. aeruginosa va incontro a dei cambiamenti e passa da una variante non mucoide a una variante mucoide. Non c’è un intervallo di tempo predefinito fra la colonizzazione iniziale da parte di P. aeruginosa e la sua conversione in forma mucoide: possono trascorrere da mesi ad anni.
La forma mucoide è così definita perché produce in maniera eccessiva un materiale vischioso ricco in alginato. L’alginato è una molecola di grandi dimensioni che si organizza attorno al batterio formando uno strato protettivo che sembra impedire al sistema immunitario dell’ospite di attaccare ed eliminare il microrganismo. Per questo motivo, in genere la presenza di P. aeruginosa mucoide può essere associata a un declino della funzione polmonare delle persone con FC infettate da questo batterio.
Ci sono oggi strategie antibiotiche per contrastare l’impianto in forma cronica di P. aeruginosa, vedi qui.
Su questo sito abbiamo già descritto e trattato più volte l’argomento P. aeruginosa mucoide. Per ulteriori approfondimenti, si rimanda alle seguenti pagine: qui e qui.