Sono una donna di 31 anni incinta alla 35a settimana di gravidanza. Ho effettuato un’eco morfologica alla 20 esima in un centro specializzato, dove non sono stati rilevati problemi. Ho effettuato un’eco di accrescimento a 29 settimane e 5 giorni, che allo stesso modo non ha riscontrato problemi. Ho effettuato ora un’altra eco di accrescimento con flussometria, dove è stata riscontrata un’ampolla rettale già piena. Il ginecologo non ha parlato di FEB (Fetal Echogenic Bowel, Intestino Iperecogeno Fetale) né di anse dilatate. Infatti non sono riportate misure ma solo: ampolla rettale ben evidente. Mi ha detto che alla nascita bisognerà controllare l’emissione di meconio, potrebbe trattarsi secondo lui nella peggiore delle ipotesi di ano imperforato. Ho chiesto in modo specifico su possibile correlazione con la fibrosi cistica, e lui l’ha escluso, anche perché finora questo problema non è stato mai rilevato nelle precedenti ecografie. Vorrei sapere se invece questa anomalia può essere predittiva di fibrosi cistica. Non vi sono casi in famiglia.
Il sospetto posto dal ginecologo in base all’immagine ecografica è quello di ano imperforato. Per quanto ne sappiamo, non esiste alcuna relazione tra l’ano imperforato e la fibrosi cistica. E non c’è relazione fra l’accumulo di meconio nell’ampolla rettale e l’accumulo di meconio nell’ultima ansa dell’intestino tenue, come si verifica nell’“Intestino Iperecogeno” secondario a FC. Nell’intestino iperecogeno FC il meconio rimane nel tenue e in genere non supera la strettoia della valvola ileocecale, per cui il rimanente tratto di intestino (il colon) rimane vuoto di feci e filiforme, infatti viene chiamato microcolon.
L’ano imperforato è la più comune causa di ostruzione intestinale nel neonato; è più frequente nei neonati di basso peso (1), qui sembra di capire che invece i parametri di accrescimento fetale sono normali. Se la diagnosi è precoce (2), il trattamento chirurgico con esecuzione di anoplastica ottiene oggi ottimi risultati. Il meconio viene per lo più emesso dal neonato in prima giornata di vita, ma c’è un’ampia variabilità e si considera ancora normale se avviene entro la prima settimana di vita. Nel sospetto di ostruzione intestinale neonatale vanno messe in atto procedure diagnostiche senza tempi di attesa.
1. Dimmitt RA, Moss RL. “Meconium diseases in infants with very low birth weight”. Semin Pediatr Surg. 2000 May; 9(2):79-83.
2. Carroll AG, Kavanagh RG, Ni Leidhin C, Cullinan NM, Lavelle LP, Malone DE. “Comparative Effectiveness of Imaging Modalities for the Diagnosis and Treatment of Intussusception: A Critically Appraised Topic”. Acad Radiol. 2017 May;24(5):521-529. doi: 10.1016/j.acra.2017.01.002. Epub 2017 Mar 3.