Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Un portatore sano FC non è malato di fibrosi cistica, ma se ha sintomi con questa compatibili deve approfondire la diagnosi, anche per gli eventuali benefici derivanti dalla legge 548/93

11 Marzo 2015

Un portatore sano FC non è malato di fibrosi cistica, ma se ha sintomi con questa compatibili deve approfondire la diagnosi, anche per gli eventuali benefici derivanti dalla legge 548/93

Autore: Pasquale
Domanda

Salve, sono portatore sano di fibrosi cistica (genotipo DF508, Poly-T T7/T9). Volevo sapere se si può associare il problema che ho con una cattiva digestione e con infezione delle vie respiratorie e spesso spasmi bronchiali con muco molto denso. Anche se sono solo portatore sano FC, sono costretto a fare spesso uso di farmaci, come broncodilatatori, mucolitici e cortisone, per l’acquisto dei quali devo affrontare spese personalmente. Come posso fare per avere beneficio dei farmaci e come devo fare per avere qualche esenzione. Grazie per quello che fate per noi.

 

Risposta

La possibilità di avere facilitazioni assistenziali e/o esenzioni sulla spesa per l’acquisto dei farmaci rientra nelle tutele previste dalla legge 548/93, che è riservata alle persone diagnosticate affette da fibrosi cistica.

La diagnosi di fibrosi cistica spetta ai centri specializzati per questa malattia, e i farmaci che essi prescrivono devono essere forniti gratuitamente dai servizi farmaceutici delle ASL (non parliamo quindi delle farmacie aperte al pubblico). Sappiamo che ci sono anche forme atipiche di fibrosi cistica o patologie similari (es: broncopatia bronchiectasica, discinesia ciliare, bronchite cronica ostruttiva, ed altre) che possono richiedere l’uso di alcuni degli stessi farmaci impiegati in FC. Alcuni di questi farmaci in qualche regione sono stati inseriti nel Prontuario Terapeutico Ospedaliero Regionale e vengono erogati per altre patologie respiratorie croniche con le stesse modalità riservate alla FC.

Dalle notizie fornite nella domanda non sembrerebbe essere questo il caso, ma preliminare è la valutazione clinica del centro specializzato, per capire quali e quanti disturbi possono essere inquadrabili nella patologia correlata al gene CFTR e quali invece sono pura coincidenza; e quindi quali farmaci potrebbero essere considerati prescrivibili nell’ambito della legge 548. Va precisato peraltro che almeno due dei farmaci indicati nella domanda (broncodilatatori e cortisonici) sono regolarmente prescrivibili dal medico di base a carico del Servizio Sanitario Nazionale a qualunque cittadino che ne abbia bisogno. Risposte già utili su questo argomento sono quelle citate sotto.

1. Scarsa applicazione della Legge 548/93 nell’erogazione dei farmaci da parte dei servizi delle ASL 08/03/2011
2. Bronchiectasie in un adulto debbono far sospettare anche fibrosi cistica. Gratuità dei farmaci 20/03/2007

 

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora