Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Un genotipo FC molto raro: Q39X / T465N

2 Ottobre 2012

Un genotipo FC molto raro: Q39X / T465N

Autore: Marco
Domanda

Potrei avere informazioni sulle mutazioni Q39X e T465N e loro associazione, che sono state riscontrate a mio figlio affetto da FC

Risposta

Sappiamo che questo bimbo è stato diagnosticato affetto da FC e che dopo la diagnosi il papà è venuto a conoscenza del risultato dell’indagine genetica. Poiché sappiamo anche che la diagnosi è avvenuta presso un centro FC accreditato e non presenta motivo di dubbio, consideriamo Q39X e T465N due mutazioni del gene CFTR causanti malattia.

Abbiamo cercato informazioni per Q39X e le abbiamo trovate sul Database CFTR2: qui viene definita mutazione nonsenso o “stop” (1), di cui hanno raccolto 20 casi: in tutti questi 20 era stata identificata la seconda mutazione (ma non è precisato quale fosse ), il valore del cloro nel test del sudore era intorno a 100mEq/L, nella maggior parte dei casi vi era insufficienza pancreatica; solo 3 su 20 avevano Pseudomonas nell’escreato all’età media di 14 anni, e in 6 su 20, in cui erano disponibili i risultati della funzionalità respiratoria, i valori del FEV1 sempre intorno a quell’età erano buoni. Non conoscendo il tipo e le caratteristiche della seconda mutazione di questa casistica non si possono fare molti ragionamenti e paragoni con il genotipo descritto nella domanda. Si può solo ricordare in generale che per le mutazioni stop è in fase di studio clinico un farmaco (Atularen) di cui si possono trovare notizie sul sito; e altri progetti di ricerca, fra cui due sostenuti da FFC, sono in corso: citiamo sotto il più recente (2).

Non abbiamo trovato invece nessuna informazione circa T465N, né in letteratura né nei vari Database. La nostra ipotesi è che sia una “variazione di sequenza” messa in luce con una tecnica particolare (il sequenziamento dell’intero gene) dal laboratorio che ha realizzato l’indagine: questa tecnica si applica quando con i test più semplici non si identificano mutazioni, nemmeno indagando fra quelle rare. Quando in un individuo si trova una variazione di sequenza sconosciuta, non è possibile determinare in laboratorio se causa malattia (occorrerebbero sofisticati esami per studiare il funzionamento di quella variazione e che tipo di proteina produce ). Però non avendo trovato nel caso della domanda altre “vere mutazioni ” (oltre a Q39X naturalmente) e sapendo che il bambino ha la fibrosi cistica già clinicamente diagnosticata, ecco che la variazione trovata assume il significato di mutazione causante malattia, dal momento che per essere malati è necessaria la presenza di due mutazioni del gene CFTR, perciò T465N assume il significato di seconda mutazione.

Il consiglio è di parlare con i medici del Centro FC presso cui il bambino è seguito o i genetisti che hanno svolto l’indagine per avere questi dettagli importanti o per avere segnalazioni di lavori scientifici che a noi potrebbero essere sfuggiti .

1) http://www.fibrosicisticaricerca.it/domanda-e-risposta/Se-PTC124-non-funziona-in-tutti-i-pazienti-FC-con-mutazioni-stop, 27/07/2011

2) Progetto FFC#1/2012 “The read-through approach for the treatment of cystic fibrosis caused by premature termination codons”. L’approccio “read-through” (lettura completa del codice DNA) per il trattamento della fibrosi cistica causata da mutazioni stop.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora