Buongiorno, ultimamente, dopo una polmonite con versamento pleurico bilaterale, ho infiammazioni recidive più frequenti e affanno anche nello svolgere piccole mansioni (vestirsi, fare una breve camminata con anche tachicardia). Questo mi succede anche con dosi importanti di cortisone. Ciò mi preoccupa molto perché sono sempre stato uno che fa sport e di punto in bianco, non riesco quasi a fare più niente. Vorrei sapere se è una cosa che potrà risolversi col tempo (e anche con un clima migliore) o se devo rassegnarmi e accettare questo mio nuovo stato. Cordiali saluti.
La domanda non indica se alla base di quanto descritto ci sia la malattia fibrosi cistica. Da quanto descritto comunque si deduce che l’episodio di polmonite con versamento pleurico non sia completamente risolto. Crediamo che la prima cosa da fare sia quella di fare il punto sullo stato di evoluzione di quell’evento importante e valutare se vi siano oggettivamente complicanze non ancora valutate.
Più di questo non siamo in grado di suggerire e, come sempre su questo sito, raccomandiamo di non aspettare dalle informazioni web soluzioni ai problemi clinici personali, di cui quasi nulla ci è dato di conoscere. È con il centro di cura che bisogna attivare l’appropriata consultazione.