Buongiorno, quali sono gli esami da fare per sapere se posso essere donatrice di pancreas per mio figlio che ha la FC con insufficienza pancreatica? Inoltre, a quale età il mio bambino potrebbe subire questo tipo di intervento? Grazie mille.
Il problema del trapianto di pancreas in fibrosi cistica, è stato affrontato su questo sito in più occasioni. Suggeriamo di leggere le risposte alle domande del 13.03.07 (Trapianto di pancreas in fibrosi cistica) e del 23.01.11 (Ancora sul trapianto di pancreas in FC). Le esperienze con questo tipo di trapianto sono ancora piuttosto limitate e l’intervento nei rari casi in cui è stato effettuato è stato combinato con il trapianto di fegato o di polmoni. Né conosciamo di quei casi gli esiti nel lungo termine. In due soli casi è stato fatto trapianto isolato di pancreas, e di questi conosciamo ancora meno nel lungo termine. Non è pensabile che si possa fare un trapianto di pancreas da vivente, come sembrerebbe pensare invece la nostra interlocutrice. Diverso potrebbe essere il caso di trapianto di insule pancreatiche, cui si potrebbe ricorrere per risolvere il problema del diabete (da esaurimento delle insule di Langherans, quegli organuli all’interno del pancreas che producono insulina e che in fibrosi cistica con il passar del tempo potrebbero esaurirsi): si iniettano, in genere nella vena porta (la grande vena che convoglia al fegato il sangue degli organi addominali), cellule ricavate dalle insule di un donatore. Ma anche su questo tipo di intervento vi sono ancora parecchie incertezze e, per quanto se ne sa, esso non affranca che parzialmente dall’uso di insulina e riteniamo assai arduo pensare di prelevare cellule insulari da pancreas di vivente (1). Su questa tematica suggeriamo di leggere una recente rassegna che riguarda il trapianto di organi addominali in fibrosi cistica (2).
1. Matsumoto S. Clinical allogenic and autologous islet cell transplantation: update. Diabetes Metab J. 2011;35:199-206
2. Lu BR, et al. A review of abdominal organ transplantation in cystic fibrosis. Pediatr Transplantation. 2010;14:954-960