Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Tartaro dentale e aerosol antibiotico

13 Settembre 2016

Tartaro dentale e aerosol antibiotico

Autore: Laura
Domanda

Da mesi mio figlio fa 2 aerosol al gg di Colfinair per infezione respiratoria da Pseudomonas aeruginosa. Si è formato del tartaro sui denti e il dentista dice che può essere causato dall’aerosol. Cosa ne pensate?

Risposta

Il Colfinaire è un preparato antibiotico per uso aerosolico a base di Colistina (colistimetato sodico), impiegato nei malati FC per il trattamento cronico di infezione respiratoria da Pseudomonas aeruginosa. Non risulta nella lista dei possibili effetti collaterali di questo trattamento la facilitazione alla formazione di tartaro dentario, anche se la sua natura di molecola similproteica (peptide) potrebbe teoricamente entrare nell’ipotesi suggerita dall’odontoiatra. Si raccomanda peraltro di risciacquare bene la bocca con acqua corrente dopo ogni applicazione aerosolica di questo come di altri antibiotici.

Ricordiamo che il tartaro dentario è una patina crostosa che riveste i denti. Questa patina è generata dalla cosiddetta placca dentale, una pellicola appiccicosa che si forma per l’accumulo sulla superficie dei denti di batteri unitamente a proteine e sottoprodotti alimentari. La placca, se non rimossa con opportune pratiche igieniche dopo i pasti, può rimanere e indurirsi per effetto di mineralizzazione, diventando appunto tartaro, molto difficile da rimuovere. La causa più comune di formazione del tartaro è la mancanza di adeguata pulizia dei denti dopo ogni pasto (comprese le merende).

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora