Buongiorno, alla nascita a mio figlio è stata riscontrata la fibrosi cistica in specifico queste due mutazioni i507del e G542x. Attualmente mio figlio ha 7 anni. Ho notato nel vostro sito che l’ultimo post relativo alla mutazione G542X è datato agosto 2022. Sarei interessato a capire come proseguono le ricerche riguardanti queste due mutazioni? Inoltre in relazione a Trikafka, da quello che ho capito attualmente non si può usare per le sue mutazioni, ci sono delle evoluzioni/ricerche che porteranno l’utilizzo di Trikafka per mio figlio?
Leggendo ho notato anche che nel 2022 vi erano dei trial clinici del medicamento ELX-02, sapete come stanno avanzando i trial? Ci sono delle buone notizie? In aggiunta sapete se vi sono altre ricerche riguardanti queste due mutazioni? Grazie mille per un vostro feedback.
La mutazione I507del è una mutazione che causa un severo difetto di maturazione nella proteina CFTR. Similmente a quanto accade alla ben più nota F508del, questo difetto di maturazione causa la degradazione della proteina mutata. Al contrario della F508del, però, tale difetto non viene recuperato dalla tripla combinazione di modulatori che costituiscono il farmaco Kaftrio/Trikafta (si veda per esempio questo articolo).
Per quanto riguarda ELX-02, si tratta di un composto sviluppato dalla Eloxx Pharmaceuticals potenzialmente attivo come readthrough ossia in grado di superare i segnali di arresto della sintesi proteica inseriti dalle mutazioni cosiddette stop quali la G542X, che determinano la produzione di una proteina CFTR tronca (più o meno lunga a seconda di dove è localizzata la mutazione che inserisce il segnale di stop). Per un approfondimento sulle mutazioni stop e le molecole readthrough si può leggere la brochure del nostro XX Seminario, da pagina 14.
Sono state condotte diverse sperimentazioni cliniche con ELX-02, da solo o in combinazione con modulatori di CFTR. Il 14 settembre 2022 era stato annunciato che il composto, da solo o in combinazione con il potenziatore ivacaftor, non era riuscito a raggiungere gli obiettivi di efficacia e quindi il suo sviluppo era stato interrotto (ne avevamo parlato qui e qui). Al momento attuale non è dato sapere se ELX-02 proseguirà il suo sviluppo come possibile terapia per la fibrosi cistica.
Queste notizie negative non devono però allarmare troppo, perché nella scienza i fallimenti a volte insegnano più dei risultati positivi. Il lavoro di ricerca prosegue a livello internazionale. Abbiamo scritto recentemente un commento che riassumeva i diversi approcci di terapie molecolari e farmacologiche che sono in corso di sviluppo per le mutazioni a ora ancora orfane di terapia. Si può leggere qui.