Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Sulla modalità di assunzione dei farmaci in capsula

8 Luglio 2024

Sulla modalità di assunzione dei farmaci in capsula

Autore: Dalila
Argomenti: Farmaci, Fegato
Domanda

Buongiorno Dottori, sono una ragazza con FC e scrivo per porre una domanda riguardante l’assunzione di Deursil 450, farmaco che assumo da minimo 10 anni (e che ultimamente mi è stato anche aumentato, per un tot di 2 capsule al giorno). La mia domanda riguarda la modalità di assunzione: facendo delle ricerche in rete mi sono accorta che probabilmente ho sempre sbagliato modalità di assunzione! Ho sempre assunto, e continuo ad assumere il farmaco aprendo ed eliminando la capsula, ingoiando solo le 3 palline tutte insieme. So bene che se la capsula c’è, è perché serve, ma la realtà è che mi ha sempre dato un certo fastidio la consistenza e quindi ho pensato bene di eliminarla. Non mi sono mai trovata a parlare di questo con i dottori del centro, loro hanno sempre dato per scontato che io lo assumessi così per come dispensato.
Alla luce di ciò, la mia domanda è la seguente: questo farmaco deve essere necessariamente assunto insieme alla capsula? Ed in tal caso, rischio qualcosa avendolo assunto per così tanto tempo in modo sbagliato? Può non aver funzionato per tutto questo tempo? O peggio, aver fatto danni? Vi ringrazio per il vostro prezioso supporto. Un cordiale saluto .

Risposta

Qualunque quesito clinico deve trovare risposta in letteratura scientifica, meglio da studi clinici controllati (cioè soggetti trattati comparati con  soggetti non trattati valutando le differenza tra i due gruppi). Laddove questi studi non siano stati eseguiti, ci si affida a documenti di consenso tra esperti e in assenza di questi consensi ci si affida al parere di singoli esperti con grande esperienza documentata.

A questo quesito possiamo rispondere dopo un’attenta e lunga valutazione della letteratura scientifica solo grazie a una esperta alla quale ci siamo rivolti perché operante in un grande Centro di malattie epatiche, con una gran parte di persone trapiantate e trattate con il farmaco in questione. La risposta è che sebbene il bugiardino del farmaco sconsigli assolutamente l’apertura della capsula, tantissime persone che non riuscivano a deglutire la capsula hanno assunto il farmaco con apertura della capsula senza alcun timore che il farmaco sia stato meno efficace per l’apertura della capsula. Piuttosto, l’efficacia del farmaco comunque assunto nella FC è stato rimesso in discussione ed è oggetto di rivalutazione critica.

In conclusione, nessun rammarico per il timore di non avere avuto efficacia dal farmaco per l’apertura della capsula; l’opportunità di continuarla indefinitamente è in corso di rivalutazione.
Dott. Giuseppe Magazzù, Gastroenterologo pediatra FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora