Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Stato di handicap e permessi mensili retribuiti

21 Agosto 2013

Stato di handicap e permessi mensili retribuiti

Autore: Piera
Argomenti: Assistenza sociale
Domanda

Buonasera, mi è stata riconosciuta un’invalidità civile del 75% e sono anche stata dichiarata handicappata sensoriale (art. 3 comma 1 legge 104/92). Mi è stato detto che ho diritto ai 3 giorni di permesso mensili, nonostante l’assenza di situazione di gravità (comma 3). E’ vero?

Risposta

Lo stato di handicap, diverso da quello di minorazione civile, è definito dalla Legge 104/1992, ad oggi l’unica norma a cui far riferimento in materia.

L’articolo che interessa è il n.3 ovvero “Soggetti aventi diritto” che, suddiviso in commi, definisce ed elenca i beneficiari del riconoscimento.

Il 1° comma dell’articolo 3 precisa “è persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che causa difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione” mentre il 3° comma dello stesso articolo, definisce la connotazione di gravità ovvero “qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità”.

Per ottenere i tre giorni di permesso mensili la legge prevede che sia riconosciuto esclusivamente il comma 3 dell’art.3 della L.104/92 e nessun altro.

Qualora ci fossero i presupposti medico-sociali e si fosse ancora in tempo utile (6 mesi o 180 gg dal ricevimento del verbale), si può presentare ricorso avverso la decisione della commissione esaminatrice.

Link utili per approfondire l’argomento:

http://fibrosicistica.it/cosa-facciamo/qualita-della-vita/servizio-sociale/

dott.ssa Vanessa Cori Assistente Sociale Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora