Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Stato dei trial clinici con glutatione in FC

6 Maggio 2011

Stato dei trial clinici con glutatione in FC

Autore: S.
Argomenti: Nuove terapie
Domanda

Buongiorno, in una risposta del 2008 (http://www.fibrosicisticaricerca.it/domanda-e-risposta/Studi-clinici-sul-glutatione-GSH) alla fine della vostra risposta, parlando di GSH riferite come segue: “Sappiamo peraltro che è iniziato da qualche mese uno studio clinico (trial clinico di fase II), sponsorizzato dalla CF Foundation americana e dall’Associazione germanica per la Mucoviscidosi (Mukoviszidose Institut gGmbH), randomizzato e controllato (assegnazione casuale dei pazienti a farmaco o placebo di soluzione fisiologica) in doppio cieco, che prevede il reclutamento di 138 pazienti entro la fine del 2009. Il GSH in questo studio viene somministrato per via aerosolica nella dose di 646 mg di GSH-Na una volta al giorno per 24 settimane. Verranno valutati soprattutto parametri di funzione respiratoria (FEV1) ma anche altri parametri clinici e biologici, inclusi quelli indicatori di infiammazione. E’ ragionevole pensare che i risultati di questo studio saranno disponibili non prima della fine del 2010.” Vorrei gentilmente sapere se ci sono novità a proposito poichè non ne ho più sentito parlare. Grazie per il vostro impegno!

Risposta

In realtà non ne abbiamo più sentito parlare nemmeno noi. Speravamo di avere qualche anticipazione di risultati al congresso europeo del giugno 2010 o a quello nordamericano dell’ottobre 2010, ma nulla abbiamo visto. Va ricordato che il primo annuncio di questo trial sul glutatione era stato pubblicato sul sito www.clinicaltrials.gov il 24 luglio 2007 ed aggiornato con modifiche il 1° dicembre 2009. Non conosciamo le ragioni di queste modifiche né quelle del ritardo nella conclusione dello studio. Speriamo di aver notizie nel congresso europeo di giugno ad Amburgo.

Contemporaneamente siamo venuti a conoscenza di uno studio italiano in pazienti FC con glutatione somministrato per aerosol in doppio cieco controllato con placebo, attualmente in corso presso il Policlinico dell’Università di Napoli. Questo studio ricevette un finanziamento di oltre 200 mila euro nel 2008 da parte dell’Agenzia Italiana per i Farmaci (AIFA). Su nostra inchiesta, il responsabile dei grant di ricerca clinica dell’AIFA (che è un’agenzia del Ministero della Salute), non ha saputo darci informazioni sullo stato di quel progetto. Abbiamo saputo da poco, direttamente da parte di un medico coinvolto nel progetto stesso, che vi era stata difficoltà di reclutamento dei pazienti campani nello studio e che da poco era stato cooptato il centro FC di Roma con lo scopo di incrementare il numero di pazienti da inserire nello studio. Stiamo a vedere.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora