Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Staminali per rigenerare tessuto polmonare: attenzione al mercato degli imbonitori

16 Giugno 2011

Staminali per rigenerare tessuto polmonare: attenzione al mercato degli imbonitori

Autore: Anna
Argomenti: Nuove terapie
Domanda

Vorrei sapere cosa ne pensate e che fondamento ha la notizia pubblicata su questo sito su ricerche effettuate con cellule staminali dal dott. Zannos Grekos (http://www.medicalnewstoday.com/releases/226594.php). Grazie

Risposta

La notizia di cui parla la nostra interlocutrice si riferisce al caso di una paziente FC di 14 anni che avrebbe visto migliorare sensibilmente il suo stato di salute dopo un trattamento con cellule staminali effettuato dal Dr Zannos Grecos, attivo in una compagnia privata con sede in Florida ma attiva nella Repubblica Dominicana, la “Regenocyte Therapeutic”. Il Dr Grekos preleva cellule staminali (che egli chiama “regenocytes” dal midollo osseo dello stesso paziente da curare, le tratta in vitro in modo da orientarne lo sviluppo verso cellule dell’organo da curare e poi le reinietta nel paziente, con l’intento di rigenerare o ricostruire i tessuti malati di quell’organo. Il Dr Grekos avrebbe trattato sinora varie malattie gravi, cardiache, vascolari, polmonari ed alter ancora.

Per la prima volta avrebbe trattatato anche una paziente con fibrosi cistica.

Quali tecniche impieghi quel medico per selezionare e trattare cellule staminali del midollo non ci è dato di sapere nè ci è dato di conoscere studi clinici relativi ai pazienti trattati: non abbiamo trovato nella letteratura scientifica alcuna pubblicazione relativa a queste tecniche ed a questo medico. Troviamo invece su un sito della CNN (emittente radiotelevisiva Americana) una discussione sulla questione di questo trattamento (1). Il Dr Irving Weissman, presidente della Società Internazionale per la Ricerca sulle Cellule Staminali, osserva che le procedure usate dal Dr Grekos non sono state revisionate dal altri ricercatori e che comunque “non esiste un tale tipo di cellule; non c’è nulla che si chiami “regenocyte”. Egli è sconvolto dal fatto che si inducano famiglie con una malattia intrattabile a sottoporsi ad un trattamento che non ha alcuna base scientifica al costo di 64 mila dollari. Sta di fatto che il Dr Grekos ha notevoli interessi economici personali in questa vicenda.

Va detto che le ricerche sulle cellule staminali per il trattamento rigenerativo del polmone sono ancora ai primi passi: si tratta di un percorso di ricerca molto difficile e non abbiamo al momento ancora risultati sperimentali che consentano di testare alcun trattamento di rigererazione polmonare con cellule staminali nell’uomo ed in particolare nella fibrosi cistica.

1. http://www.cnn.com/2009/HEALTH/07/14/stem.cell.regenocyte/index.html

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora