Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Sovrappeso, obesità e diabete correlato alla fibrosi cistica

20 Maggio 2024

Sovrappeso, obesità e diabete correlato alla fibrosi cistica

Autore: Stefania
Argomenti: Alimentazione, Diabete
Domanda

Buongiorno, vorrei chiedere delle informazioni. Mio figlio ha le mutazioni G85E e A613T con sufficienza pancreatica e attualmente, secondo il pediatra, è in sovrappeso. Non siamo seguiti bene dalla dietista del nostro Centro e sicuramente al prossimo controllo lo faremo presente. Volevo sapere se continuando così ci sono i rischi per il diabete, anche se non mangia fuori pasto e segue la dieta. Deve compiere 3 anni a giugno e pesa 18 kg ed è alto 97 cm. Inoltre volevo sapere se cortesemente potreste consigliarmi quali cibi sono da preferire e quali da evitare. Nell’attesa vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.

Risposta

Il quesito posto è un problema che riguarda ormai un terzo delle persone con FC che risultano in sovrappeso o obese, soprattutto in età adulta e in quelle con sufficienza pancreatica (come si può leggere qui) Tradizionalmente nei Centri di fibrosi cistica (FC) è stata raccomandata una dieta ricca in grassi e ipercalorica da quando è stata evidenziata una relazione tra stato di nutrizione e decorso della malattia polmonare che influenza la sopravvivenza. C’è un limite, però, al beneficio tratto dalla malattia respiratoria grazie al miglioramento dello stato nutrizionale, in quanto la composizione corporea nel senso di aumento del grasso può indurre una riduzione della funzione polmonare (qui uno studio scientifico che ne parla).

Il rischio del sovrappeso e dell’obesità sull’insorgenza del diabete – oggetto del quesito – è reale in quanto il meccanismo con cui si determina il cosiddetto diabete correlato alla FC implica sia una deficienza che una resistenza all’insulina. Gli individui in sovrappeso hanno maggiori probabilità di essere resistenti all’insulina, assumendo le caratteristiche del diabete di tipo 2, che dunque può manifestarsi anche in persone con FC in sovrappeso. Se persone FC con diabete e insulina resistenza siano da etichettare come diabete di tipo 2 è oggetto ancora di studio e recentemente è stato annunciato un progetto di studio al riguardo che potrà fornire molte risposte.

Certo è che con l’introduzione dei nuovi farmaci modulatori di CFTR che migliorano la malattia polmonare e lo stato di nutrizione delle persone con FC, non si potrà continuare a raccomandare una dieta ipercalorica e ricca in grassi in tutte le persone e, se necessario, si dovrà modificare la dieta per prevenire il sovrappeso e le conseguenze metaboliche di quest’ultimo.
Il sovrappeso di un bambino di quasi 3 anni, oggetto del quesito, è stimabile con l’indice di massa corporea (IMC o BMI in inglese) che si ottiene dividendo il peso in Kg per il quadrato dell’altezza espressa in metri (in questo caso 18/0,972) e risulta essere 19,1, cioè nella fascia dell’obesità essendo oltre al 95° percentile, sulle curve del BMI con le quali si definisce il grado di sovrappeso anche nella FC. Bisognerà limitare i grassi saturi e zuccheri semplici nella dieta, come per esempio quelli a base di fruttosio, zucchero che abbonda nei succhi confezionati per bambini. Lo stile di una dieta mediterranea a maggior ragione in questo bambino è raccomandabile.

Dott. Giuseppe Magazzù, Gastroenterologo pediatra FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora