Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Soluzione salina ipertonica e cronologia delle somministrazioni aerosoliche combinate con fisioterapia

26 Febbraio 2010

Soluzione salina ipertonica e cronologia delle somministrazioni aerosoliche combinate con fisioterapia

Autore: Gabri
Argomenti: Aerosol, Fisioterapia
Domanda

Salve, la soluzione ipertonica (sodio cloruro 2mEq/ml) corrisponde alla soluzione al 7% a cui spesso voi fate riferimento. In caso contrario, cortesemente, potreste fornirmi l’esatto nome commerciale? E’ corretto aggiungere a 6ml di tale soluzione 4ml di acqua distillata? Tale diluizione riduce la concentrazione di NaCl e pertanto non si somministrerebbe più una soluzione ipersalina al 7%. O sbaglio? Ne approfitto per chiedervi se secondo voi è appropriata la cronologia di somministrazione per via inalatoria di alcuni farmaci impiegati durante l’aerosolterapia: 1) Aerosol di sol. salina +H20 distillata; 2) Pep Mask; 3) Aerosol di 3ml di fisiologica + 8 gocce di broncovaleas + pulmaxan x 2-3 volte al giorno; 4) A mesi alterni aerosol di tobramicina. Vi ringrazio infinitamente.

Risposta

La soluzione salina ipertonica è appunto una soluzione di sale alla concentrazione del 7%. Viene in genere preparata come tale al 7%. Se a questa soluzione si aggiunge acqua distillata ovviamente si avrà una soluzione salina meno ipertonica. Si ricorre talora ad una concentrazione più bassa del 7%, specie nel bambino piccolo, quando l’inalazione di ipertonica tende a determinare broncoirritabilità.

Circa la cronologia delle diverse somministrazioni aerosoliche in rapporto alla fisioterapia con PEP mask vi sono consuetudini diverse nei vari centri e ancora non vi è una prassi concordata. Nel caso della domanda poi viene proposta una sequenza di somministrazioni veramente complessa. Va ricordato che questi trattamenti dovrebbero seguire una logica legata alla loro funzione, combinata con la sopportabilità ed il regime di vita del paziente: questo va sempre ben discusso con il centro di cura. Qui ci limitiamo a commentare alcuni passaggi di quella sequenza.

– La soluzione salina ipertonica andrebbe somministrata prima della fisioterapia (con l’intervallo di alcuni minuti per dar modo alla salina di svolgere la sua azione fluidificante prima della seduta di rimozione delle secrezioni)

– Prima dell’aerosol di salina ipertonica (3-5 minuti prima) si usa somministrare (in genere con spray) un broncodilatatore (tipo broncovaleas o simili) per neutralizzare l’eventuale effetto broncoirritante dell’ipertonica.

– Il cortisonico per aerosol (pulmaxan in questo caso) non trova in genere molta indicazione in FC.

– L’aerosol di tobramicina andrebbe somministrato a bronchi relativamente liberi, per favorirne la penetrazione profonda, e pertanto dopo la fisioterapia e dopo una sufficiente liberazione dei bronchi con tosse ed espettorazione.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora