Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Significato di FEV1: compatibili i valori bassi con assenza di fatica respiratoria?

1 Settembre 2013

Significato di FEV1: compatibili i valori bassi con assenza di fatica respiratoria?

Autore: Lella
Domanda

Volevo sapere che significato ha un valore di FEV1 27%. So che non è un indice positivo ma è possibile avere questa percentuale (o anche più bassa) e non sentire affaticamento respiratorio? Grazie

Risposta

Il FEV1 (Forced Expiratory Volume in 1 second) è un indice di funzione respiratoria che indica il livello di pervietà delle vie aeree. Esso è definito dal volume di aria che una persona riesce ad espirare in maniera forzata nel primo secondo di espirazione dopo una inspirazione completa.

Il valore di FEV1 può essere espresso direttamente come quantità di aria espirata (cc di aria) oppure, più comunemente, come percentuale del volume di aria espirata rispetto al valore medio normale per il sesso e l’altezza del soggetto, che viene assunto pari a 100%. Un FEV1 inferiore a 30% del valore atteso normale indica una ostruzione importante delle vie aeree. Valori così bassi possono peraltro essere tollerati anche per lungo tempo da una persona con FC: interviene una specie di adattamento a questo stato di ostruzione. E’ possibile anche che il paziente possa non avvertire senso di affaticamento respiratorio (dispnea) a riposo ma è improbabile che non lo avverta nello sforzo, specie se protratto.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora