Dopo aver letto su questo sito la domanda e risposta sulla parotite ricorrente infantile del 2005, vi chiedo cortesemente se in 4 anni le cose sono cambiate. Ho un bimbo di 5 anni che ha la parotite cronica ma, da ecografia, si nota che la ghiandola è ingrossata e stranamente bucherellata. Grazie.
La domanda cui fa riferimento il nostro corrispondente è quella del 29.11.05: Parotite ricorrente infantile: relazione con la fibrosi cistica? Non ci sono ulteriori novità rispetto a quanto scritto in quella risposta. Le caratteristiche ecografiche descritte nella presente domanda sono quelle che si riscontrano nella “parotite ricorrente infantile” o “sialoadenite cronica della ghiandola parotide” o “parotite cronica ostruttiva”: stretture dei dotti alternate a dilatazioni sono quelle che si riscontrano sia con l’esame ecografico che con quello silografico. Si conferma che non vi sono informazioni circa la possibilità che una malattia così isolata della parotide sia da riferire a fibrosi cistica. E’ stata recentemente stilata una classificazione di queste forme, ma nessuna ha a che fare con fibrosi cistica (1)
1. Wang S, et al. Classification and management of chronic sialadenitis of the parotid gland. J Horal Rehabil. 2009;36:2-8