Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Si può diventare anziani con FC? E quanto si vive dopo trapianto polmonare?

5 Dicembre 2012

Si può diventare anziani con FC? E quanto si vive dopo trapianto polmonare?

Autore: Ale
Domanda

Ci sono persone affette da fibrosi cistica che hanno superato i 50-60anni (sia trapiantati che no)? Perchè ai controlli vedo tutta gente giovane (massimo 40 anni) e allora mi chiedo se non sia in realtà io un paziente “anziano” Solo che di anni io ne ho 27! Altra domanda: pur sapendo che il decorso varia da persona a persona, quale è l’aspettativa media di vita dopo trapianto di polmoni?

 

Risposta

Ci sono certamente persone affette da FC che hanno più di 50-60 anni: il loro numero sta nettamente aumentando, per effetto di cure più efficaci e più precoci; in piccola quota anche perché vengono diagnosticate in età adulta forme “lievi” o “atipiche” che in passato non sarebbero state riconosciute. E’ interessante una ricerca pubblicata nel 2008 (1) svolta in collaborazione fra i centri di Londra, Minneapolis, Toronto e Verona : fino al 2002 la casistica degli ultraquarantenni (complessiva dei 4 centri) arrivava a 100 soggetti, ma nel 2004 ne contava oltre il doppio: 266. Questo ci dice come a partire da un certo periodo storico (collocabile grossolanamente dopo gli anni 80) le cose siano molto cambiate e stiano progressivamente migliorando. Il numero dei soggetti era per ciascun centro rispettivamente 90, 63, 75 e 38. In generale erano più maschi che femmine; nei centri di Verona e Toronto era maggiore il numero di quelli con sufficienza pancreatica rispetto agli altri. Era stato sottoposto a trapianto polmonare il 19% e il 18% dei pazienti di Londra e Toronto, l’11% e il 2% di Minneapolis e Verona.

Per quanto riguarda l’aspettativa media di vita dopo trapianto di polmoni, anche qui si nota il miglioramento nel tempo: si possono vedere i dati riferiti al X Seminario di Primavera FFC: in Italia nel periodo 1991-2000 il 35% dei soggetti trapiantati era in vita dopo 5 anni, nel periodo 2001-2005 questa percentuale diventa il 57% e molti di essi vivono fino e oltre i 10 anni. Si possono vedere anche dati internazionali nella risposta citata sotto (1).

1) Trapianto polmonare in FC: recenti dati epidemiologici, 25/02/09

 

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora