Salve, sono la mamma di una bimba di due anni e mezzo con fibrosi cistica, che quest’autunno comincerà la scuola materna. Che precauzioni è necessario prendere per tutelare la sua salute? Ho saputo che nella scuola c’è anche un’altra bimba con FC. È meglio cambiare scuola? Grazie.
Crediamo che alla prima questione posta da questa domanda si trovino risposte, datate ma ancora del tutto valide, su questo sito (1, 2, 3).
Sul problema se sia opportuno che una bimba FC frequenti la stessa scuola dove c’è altra bimba con fibrosi cistica, facciamo innanzitutto qualche considerazione di base. In generale i bambini con fibrosi cistica acquisiscono prima o poi nelle loro vie respiratorie batteri che potrebbero avere importanza nel decorso della malattia, soprattutto se questi batteri si sono impiantati stabilmente nelle vie aeree (colonizzazione cronica). E’ soprattutto il caso dello Pseudomonas aeruginosa, un batterio che interessa, talora presto talora tardivamente, una buona parte di persone con FC. Un bambino sano non ha alcun rischio di ricevere da un bambino con FC questi batteri. Un bambino FC ha invece il rischio di contrarre infezione da Pseudomonas o altri batteri importanti, se ha contatti frequenti e prolungati con soggetti FC colonizzati cronicamente da quel batterio.
Per tornare al caso della scuola materna, è possibile che nessuna delle due bimbe abbia infezione respiratoria persistente da batteri patogeni e quindi il problema non sussisterebbe in questo caso. Tuttavia non si può escludere che prima o poi questo possa avvenire e in tal caso si pone il problema di evitare il rischio di contrarre l’infezione, e i genitori vorrebbero sentirsi tranquilli almeno da questo punto di vista. E’ un bilancio che dovrebbero fare dopo essersi consultati anche con il centro di cura e averne comunque parlato con la dirigenza e l’insegnante della scuola materna.
1. Scuola materna: ciò che le insegnanti dovrebbero sapere, 21.09.05
2. Scuola materna: è controindicata per il bambino con fibrosi cistica?, 27.09.05
3. Scuola materna: un bilancio tra vantaggi e svantaggi, 04.02.09