Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Screening neonatale FC in Campania

20 Gennaio 2013

Screening neonatale FC in Campania

Autore: Marco
Argomenti: Screening neonatale
Domanda

Salve vorrei sapere se nella mia regioane (Campania) era obbligatorio nell’anno 2010 (novembre) la realizzazione dello screening neonatale FC. Inoltre vorrei sapere se questa obbligatorieta vale in automatico anche per le cliniche private (dove in effetti a partorito mia moglie) saluti

Risposta

Non abbiamo aggiornamenti recenti sullo stato dello screening neonatale della Fibrosi Cistica in Campania. Sappiamo peraltro che vi è stata nel recente passato una sperimentazione pilota, iniziata nel 2008, che crediamo non abbia avuto ancora compimento per mancanza di fondi, ma che comunque sta continuando con le stesse modalità.

Per ottenere informazioni aggiornate sul problema generale dello screening neonatale FC in Campania suggeriamo di contattare direttamente gli uffici del’Assessorato alla Sanità della Regione, ricordando una delibera specifica della Giunta Regionale del 2006 (REGIONE CAMPANIA – Giunta Regionale – Seduta del 30 dicembre 2006 – Deliberazione N. 2283 – Area Generale di Coordinamento N. 20 – Assistenza Sanitaria – Approvazione programma di screening neonatale per l’individuazione precoce della Fibrosi Cistica, destinato a tutti i nuovi nati della Regione Campania).

Se interessa qualche informazione sul caso specifico, cui fa riferimento implicito la domanda, suggeriamo di contattare i responsabili del Centro Regionale Campano Fibrosi Cistica (presso clinica Pediatrica – Policlinico, Università Federico II, Via Pansini, Napoli), fornendo ovviamente le informazioni personali che consentano di individuare il caso.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora