Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Rx-torace: ili ingrossati con profili policiclici

4 Maggio 2011

Rx-torace: ili ingrossati con profili policiclici

Autore: alessandra
Argomenti: Rx torace
Domanda

Vorrei capire cosa significa questo referto di RX al torace per favore: “Entrambi gli ili appaiono ingrossati e con profili policiclici, verosimilmente in rapporto alla presenza di adenopatie. Un pò allargato pure il mediastino superiore specie verso sinistra. E’ indicato approfondimento tramite TAC con mezzo di contrasto”

Risposta

Non ci viene detto nella domanda se vi sia nella persona interessata una patologia di fondo né le ragioni che hanno portato alla radiografia del torace. Ci limitiamo pertanto semplicemente a tradurre le parole e i concetti espressi nel referto radiografico.

Nel radiogramma toracico gli ili polmonari sono le “porte”, collocate in prossimità dell’ombra cardiaca, da cui si dipartono verso la periferia dei due polmoni le diramazioni bronchiali nonché i vasi sanguigni e linfatici che li accompagnano. Negli ili sono collocate anche piccole ghiandole linfatiche o linfonodi, organi sentinella deputati alle difese contro batteri e altri agenti patogeni. Gli ili si ingrossano per diverse ragioni ma principalmente per processi infiammatori a livello di bronchi e polmoni: si vedano in proposito le domande e risposte del 02.05.08 (Radiografia del torace: ilo polmonare e infezioni respiratorie) e del 16.11.08 (Cosa dice una radiografia del torace). In questo caso l’ingrossamento è dovuto ad edema dei tessuti dell’ilo, dilatazione dei vasi, produzione di tessuto connettivo fibroso, ingrossamento dei linfonodi. Il profilo policiclico degli ili (l’immagine indica che l’ingrossamento ha dei contorni disegnati a piccoli archi o cerchi): in questo caso sono in causa in genere i linfonodi particolarmente ingrossati e si parla di “adenopatia” (malattia che interessa i linfonodi). Una migliore definizione e interpretazione di questo quadro richiede appunto la TAC, che qui viene suggerita con mezzo di contrasto (MDC: si inietta nel sangue una sostanza che consente di evidenziare bene alla TAC, per contrasto, i vasi sanguigni). L’allargamento del mediastino superiore sta ad indicare che la parte superiore dell’ombra che sta in mezzo al torace tra i due polmoni (formata soprattutto dal cuore e dai grossi vasi che afferiscono al cuore) è un po’ allargata a sinistra: potrebbe trattarsi di una caratteristica normale del soggetto.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora