Ho un bambino di un anno al quale è stato fatto un test del sudore, che ha dato una prima volta risultato normale ed una seconda volta risultato dubbio. Perché? Che cosa debbo fare? Vorrei non succedesse niente al mio bambino.
E’ difficile rispondere perché le informazioni sono troppo poche. Se in un bambino di un anno il test del sudore ha dato un primo risultato normale e un secondo dubbio è necessario approfondire le indagini per chiarire il sospetto di fibrosi cistica.
Il test del sudore stesso va ripetuto. Ma prima bisognerebbe sapere dove l’ha fatto, che risultati ha dato. Bisognerebbe sapere perché il bambino lo ha fatto: aveva sintomi respiratori? Intestinali? Difficoltà a crescere?
Il nostro suggerimento è di parlare con il medico che ha prescritto il test o con chi ha valutato il risultato del secondo test come “dubbio” . Di più non possiamo dire .
Se il risultato è veramente dubbio, l’indagine successiva è rappresentata dal test del DNA, che consiste in un prelievo di sangue per cercare le mutazioni del gene della fibrosi cistica.
Se il bambino non è di origine europea, bisogna informare di questo il laboratorio che esegue il test, perché ne deve tener conto nel pannello di mutazioni genetiche che deve indagare e nel dare la risposta . Ma la cosa più importante adesso è parlare con i curanti del bambino per avere informazioni dirette e aiuto a capire che cosa sta succedendo o succederà. Se non riesce ad entrare in contatto con il curante, chieda di poter parlare con un medico del Centro Fibrosi Cistica della sua città o regione: ogni regione per legge ha un Centro specializzato: troverà l’elenco dei Centri sul sito della Società Italiana Fibrosi Cistica www.sifc.it .