Buongiorno, sia io che mio marito abbiamo fatto gli esami per la FC in seguito alla scoperta tramite eco transrettale di un’azoospermia ostruttiva (con valori ormonali nella norma). Mio marito è risultato portatore della mutazione R1162X allo stato eterozigote (sito polimorfico analizzato: IVS-8 Poly-T alleli 7T/7T) e ora stiamo aspettando gli esami di 2° livello. Veniamo a me; sul mio referto c’è scritto: “Soggetto non portatore di mutazioni. Il rischio residuo di essere portatore è di circa 1/170. Presenza, all’introne 8, del repeat 5T-12TG su un allele. Sito polimorfico analizzato: IVS-8 Poly-T 5T-12 TG/7T-11TG Poly-TG alleli. Dopo aver fatto la consulenza genetica ci hanno detto che la percentuale di rischio di coppia di concepire un bambino malato di FC è di 1:680 Noi a novembre scorso abbiamo fatto ICSI con 2 embrioni trasferiti, 2 attecchiti, poi iperstimolo tardivo, uno perso quasi subito, l’altro a 8 settimane. A luglio abbiamo ripetuto un’altra ICSI e sono attualmente di 7 settimane+4 giorni. Sono un po’ preoccupata circa la possibilità di avere (se tutto andrà bene) un bimbo/a affetta da FC. 1 su 680 mi sembra piuttosto rischioso! Cosa mi potete dire al riguardo?
Non possiamo che confermare la valutazione fatta (rischio FC valutato intorno a 1 su 680), aggiungendo due precisazioni che probabilmente sono state già trasmesse:
– La prima è che se la partner non risulta portatrice di una vera mutazione del gene CFTR, ma portatrice di una particolare combinazione che riguarda i polimorfismi del sistema PoliT e TGm (combinazione 5T-12TG), il rischio che viene preso in considerazione è quello di una fibrosi cistica in forma atipica, in cui il genotipo sarebbe composto da una “vera” mutazione (trasmessa dal marito) e dalla combinazione dei polimorfismi 5T-12TG della moglie. La variabilità dei sintomi delle forme “atipiche” di FC con questo genotipo è ampia: da molto pochi (es: solo infertilità nel caso di sesso maschile) a più severi. Purtroppo non si può prevedere l’entità e il tipo di sintomi, si può dire solo in generale che, pur con molte eccezioni, le forme atipiche sono più “leggere” delle forme classiche (si possono leggere su questo argomento varie risposte).
– La seconda precisazione è che se il marito , che ha azoospermia ostruttiva ed è risultato con un test di primo livello portatore della mutazione R1162X, risultasse avere, in base al test di secondo livello, una seconda mutazione CFTR, allora il calcolo del rischio (che attualmente è stato fatto solo considerando la presenza di R1162X), andrebbe rivalutato e potrebbe essere superiore a quello attuale.
Il rischio attuale di 1 su 680 è “piuttosto rischioso” ? Pensiamo ci venga chiesto se è alto o basso, tanto o poco. Dobbiamo rispondere che la valutazione se sia tanto o poco è molto soggettiva, e che il dato che il genetista trasmette viene “interpretato” molto personalmente, a seconda delle attese, opinioni e vissuti della coppia. Per dare una misura un po’ più universale, a volte è utile dire alla coppia che il dato si può anche esprimere “in percento ” (%), perché nella vita di tutti i giorni abbiamo a che fare spesso con le percentuali e quindi la misura è forse più comprensibile. Il rischio di FC di 1 su 680 corrisponde, espresso in percentuale ad un rischio dello 0.14 %. E’ tanto? E’ poco? Per fare dei confronti: il rischio che ha la coppia “qualsiasi” della popolazione generale di avere un figlio con FC è 0.04%. Il rischio che ha la coppia di due soggetti, entrambi portatori di vere mutazioni CFTR, è 25%. Quindi 0.14% è un rischio “intermedio” fra il rischio “comune” e un rischio “alto”.