Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Resistenza agli antibiotici

30 Luglio 2015

Resistenza agli antibiotici

Autore: Franco
Argomenti: Aerosol, Antibiotici
Domanda

Buongiorno, la mia bimba di sette anni con FC omozigote DF508  è diventata resistente al ciproxin e al tobi. Ora dobbiamo iniziare cayston. Volevo sapere se sono in arrivo a breve nuovi antibiotici per Pseudomonas aeruginosa, tipo arikace, se già in commercio.

Risposta

L’acquisizione di resistenza agli antibiotici nel trattamento dell’infezione respiratoria in fibrosi cistica è purtroppo evento frequente. Bisogna peraltro dire che non raramente la Pseudomonas aeruginosa, divenuta resistente ad alcuni antibiotici, può tornare a diventarvi sensibile nel tempo. Nel caso della domanda sono in causa antibiotici per uso orale (ciprofloxacina) o per aerosol (tobramicina). Va anche ricordato che ciprofloxacina è un antibiotico della famiglia dei chinolonici: vi sono altri chinolonici di questa famiglia che potrebbero essere attivi contro Pseudomonas ed andrebbero forse testati.
Arikace è una formulazione aerosolica in cui l’antibiotico amikacina è incorporato in speciali paricelle, chiamate liposomi, che dovrebbe facilitare la penetrazione dell’antibiotico nelle vie aeree profonde superando la barriera del muco che contengono. Amikacina è un antibiotico della famiglia degli aminoglicosidi, cui appartiene anche la tobramicina (tobi). Tuttavia può avere attività diversa, rispetto a questo, nei confrondi di Pseudomonas aeruginosa. Finora sono stati superati con successo trial clinici di fase 1 e 2, con risultato di buona tolleranza, mentre uno studio di fase 3 ha mostrato un buon recupero di funzione respiratoria, non inferiore a quello ottenuto con tobi (1). Il farmaco però non è ancora in commercio. Naturalmente sono in fase di studio diversi tipi di farmaci antibatterici innovativi, ma al momento non sono ancora disponibili per l’impiego terapeutico.

1. Waters V1, Ratjen F. Inhaled liposomal amikacin. Expert Rev Respir Med. 2014 Aug;8(4):401-9. doi: 10.1586/17476348.2014.918507. Epub 2014 May 31.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora