Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Una rara specie batterica isolata in bimba FC: Pseudomonas oryzihabitans

11 Ottobre 2018

Una rara specie batterica isolata in bimba FC: Pseudomonas oryzihabitans

Autore: Carla
Argomenti: Batteri, Pseudomonas
Domanda

Salve a mia figlia di tre anni affetta da FC e stato riscontrato questo batterio Pseudomonas oryzihabitans vorrei sapere se e pericoloso e se va tratattato. Grazie.

Risposta

Pseudomonas oryzihabitans è un microrganismo gram-negativo saprofitico solitamente presente in ambienti umidi, solo occasionalmente responsabile di patologia umana. L’infezione si verifica principalmente in individui malnutriti e immunocompromessi, eventualmente portatori di cateteri venosi permanenti e stato individuato occasionalmente in falde acquifere (1). Questa specie rientra nel vasto genere di batteri denominato Pseudomonas, entro cui è compresa la specie Pseudomonas aeruginosa, batterio tipicamente in causa nel’infezione polmonare in fibrosi cistica. L’isolamento di Pseudomonas oryzihabitans in fibrosi cistica non risulta avere segnalazioni nella letteratura scientifica e comunque rare e occasionali sono le segnalazioni in altre patologie. È comunque un batterio trattabile sulla scorta di adeguato antibiogramma. Nel caso della domanda, solo il curante della bambina può decidere se attuare un trattamento antibiotico, sulla base dei sintomi che la bimba presenta e comunque, possibilmente, dopo la verifica che tale batterio non abbia solo una presenza fugace.

1) Dussart-Baptista L1, Bodilis J, Barray S, Frébourg N, Fournier M, Dupont JP, Jouenne T. Recurrent recovery of Pseudomonas oryzihabitans strains in a karstified chalk aquifer. Water Res. 2007 Jan;41(1):111-7. Epub 2006 Nov 13.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora