Salve, vorrei sapere se la fibrosi cistica viene evidenziata anche da una semplice rx al torace, in quanto mia figlia ha effettuato questo esame e come risposta viene detto che vi è una diffusa accentuazione della trama peribroncovasale in sede ilo-parailare e basale bilateralmente. Siccome mia madre è morta a 77 anni di fibrosi cistica sono preoccupata, mi potete aiutare a capire? Grazie.
Il sospetto di fibrosi cistica può venire anche da una radiografia del torace, in assenza di altri elementi clinici o laboratoristici, ma solo quando siano presenti lesioni tipiche e avanzate del danno polmonare: ad esempio, bronchiectasie e atelettasie. Nel caso della domanda, viene denunciata una alterazione molto frequente a riscontrarsi nella radiografia toracica di soggetti che abbiano infezioni respiratorie bronchiti, anche banali: una accentuazione del disegno dei bronchi, dei vasi bronchiali e del connettivo che circonda bronchi e vasi. È un normale segno di infiammazione.
Perché il sospetto di fibrosi cistica assuma consistenza, deve esserci soprattutto una storia significativa e protratta di tosse o di difetto di crescita o di intestino malfunzionante. Quando il sospetto si fa consistente il test quasi sempre decisivo è il test del sudore.
Ci permettiamo poi di sollevare qualche dubbio sulla riferita diagnosi della madre di chi ci scrive: si trattava di fibrosi cistica o di fibrosi polmonare? Non raramente si confondono le due patologie per avere esse in comune il termine “fibrosi”, ma si tratta di due condizioni molto diverse.