Potete, gentilmente, indicarmi la quantità di salina ipertonica da somministrare con l’aerosol terapia, considerando che talvolta questo aerosol viene praticato 3 volte al giorno? Inoltre, dalla precedente risposta in tema di aerosol deduco che è inappropriato somministrare il broncodilatatore dopo la pep mask. E’ così? Ringrazio in anticipo e invio i miei più cordiali saluti
Gli studi clinici effettuati sinora per valutare l’efficacia e la tollerabilità della somministrazione aerosolica di soluzione salina ipertonica (7%) riferiscono di due somministrazioni al giorno di 10 ml (1). In pratica si adotta un compromesso che assicuri la somministrazione di una sufficiente quantità di soluzione contenendo i tempi di inalazione, compatibilmente con quelli di altre somministrazioni aerosoliche, di altre terapie e delle esigenze complessive nella giornata del paziente. La durata di somministrazione di 10 ml dipende anche dal tipo di nebulizzatore adottato (utile consultarsi con il proprio centro di cura per scegliere l’apparecchio ottimale). In genere una tale somministrazione aerosolica non dovrebbe superare i 15 minuti.
Circa il broncodilatatore, è utile somministrarlo prima di un aerosol con soluzioni potenzialmente broncoirritanti (es. con salina ipertonica).
1. Wark P, McDonald VM. Nebulised hypertonic saline for cystic fibrosis. Cochrane Database Syst Rev. 2005;(3):CD001506