Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Quando un cane amico è infetto da Pseudomonas aeruginosa

25 Giugno 2014

Quando un cane amico è infetto da Pseudomonas aeruginosa

Autore: Gianni
Domanda

Un cane infetto da Pseudomonas aeruginosa è contagioso nel contatto con l’uomo e specie con bambini? Quali precauzioni sono indispensabili per evitare tale contagio? E le eventuali conseguenze?

Risposta

Gli animali domestici possono essere portatori di batteri patogeni, potenzialmente trasmissibili all’uomo. Lo Pseudomonas aeruginosa è uno di questi batteri e può presentare anche qualche resistenza ai comuni antibiotici (1). In genere non vi sono grandi problemi di trasmissibilità all’uomo se questi è sano e non ha predisposizione a contrarre infezioni importanti, come nel caso della fibrosi cistica.

Si vedano su questo sito alcune domande in proposito e in particolare si legga la domanda del 20.05.14: Ancora sugli animali da compagnia in caso di bimbo con FC.

In ogni caso, sarebbe buona norma far controllare da un veterinario l’animale domestico con cui un bimbo ha contatto abituale, specie se questo bimbo ha una malattia che lo rende suscettibile ad alcune infezioni. Certamente il cane infetto da Pseudomonas aeruginosa merita trattamento immediato con adatto antibiotico.

1. Harada K1, Arima S, Niina A, Kataoka Y, Takahashi T. Characterization of Pseudomonas aeruginosa isolates from dogs and cats in Japan: current status of antimicrobial resistance and prevailing resistance mechanisms. Microbiol Immunol. 2012 Feb;56(2):123-7. doi: 10.1111/j.1348-0421.2011.00416.x.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora