Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Quando sospettare la poliposi nasale e come prevenirne la degenerazione

20 Dicembre 2010

Quando sospettare la poliposi nasale e come prevenirne la degenerazione

Autore: Chiara
Domanda

Come si può prevenire la poliposi nasale? Quali sono i sintomi che possono far sospettare la loro presenza e in genere vi é un età più a rischio? Grazie

Risposta

La poliposi nasale è una complicanza comune della Fibrosi Cistica. Generalmente la sintomatologia è caratterizzata da difficoltà respiratorie nasali, con ostruzione ed un fastidioso senso di dover soffiare il naso senza fuoriuscita di molte secrezioni. A volte invece si accompagna a secrezioni mucopurulente per la concomitante sinusite. Il sospetto di poliposi massiva deve essere posto quando vi siano difficoltà nel percepire gli odori e, nel caso delle poliposi più estese si possono avere deformazioni della forma del naso con un “allargamento” delle sue porzioni laterali.

Non vi sono età più a rischio ma a volte una poliposi che è rimasta a lungo silente può cominciare a manifestarsi in età adolescenziale.

E’ importante prevenire il degenerare di una poliposi in forme piu’ gravi ed estese con una diagnosi precoce, che si avvalga della rinofibroscopia, una metodica di indagine che permette di ispezionare con accuratezza le fosse nasali. Una volta posta diagnosi di poliposi nasale bisogna con costanza ricorrere alle cure mediche, basate sul costante impiego di irrigazioni nasali e steroidi per uso locale, molto efficaci anche nel ritardare le recidive dopo intervento chirurgico. Quest’ultimo può rendersi necessario in casi selezionati dopo una attenta e collegiale valutazione clinica .

Maurizio Di Cicco, Specialista in Otorinolaringoiatria, Consulente ORL Centro FC Milano


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora