Buongiorno. Io e mio marito abbiamo eseguito il test genetico di fibrosi cistica in quanto era stato riscontrato “intestino iperecogeno” all’analisi morfologica del feto. Ora sono a 24 settimane di gravidanza. Dal test di primo livello su di me non hanno evidenziato alcuna delle mutazioni testate, ma il poliformismo Tn è risultato 5T/7T in eterozigosi mentre mio marito è risultato negativo a tutte le mutazioni testate. Mi hanno consigliato di fare un altro test sulla mia diagnosi ed è risultato 12TG-5T e 11TG-7T. Ora sono in ansia che la mia bimba possa nascere malata. Spero in una vostra risposta.
È evidente che chi ci scrive non ha tentato di leggere su questo sito le numerose domande e risposte e altri documenti che riguardano il problema dei polimorfismi Poly-T (o Tn) e Poly-TG (o TGn). Questi polimorfismi sono delle varianti del DNA collocate verso il termine dell’introne n. 8 del gene CFTR.
Ricordiamo che la lunga sequenza del DNA (il codice genetico contenuto nel nucleo di tutte le cellule) è suddivisa in numerosi blocchi: 27 esoni (che contengono il vero codice genetico per la produzione delle diverse proteine dell’organismo), intercalati da introni, che regolano il destino degli esoni.
A questo punto suggeriamo di leggere la domanda del febbraio 2015 (1) e il commento di esperti dello stesso mese (2), che danno dettagliate ed esaurienti informazioni in merito.
Per venire alle questioni sollevate nella domanda, possiamo dire che nella madre, effettivamente, su un cromosoma della coppia n. 7 è presente la combinazione 5T – 12TG del gene CFTR, che assume il significato di vera mutazione CFTR, anche se a comportamento variabile e generalmente con significato patogeno mite, ma solo quando associata ad altra mutazione CFTR. La madre è quindi portatrice sana della coppia polimorfica 5T-12TG. Il padre sarebbe risultato negativo a tutte le mutazioni del gene CFTR. Se questa è la situazione, la nascitura non può essere malata di FC ma avrebbe il 50% di probabilità di ricevere dalla madre il complesso 5T-12TG ed essere quindi portatrice sana di questa mutazione come la madre. Tuttavia, non ci viene detto se nel padre sia stato fatto un test di primo livello o anche un test di livello superiore, al fine di identificare mutazioni rare che il 1° livello non identifica (identifica in genere l’85% circa di mutazioni CFTR, le più comuni). Nel caso che il risultato sia riferibile solo a test di 1° livello, sarebbe ragionevole procedere con analisi genetica di 2° ed eventualmente 3° livello. In assenza di vere mutazioni CFTR nel padre dopo tale analisi, si avrebbe sostanzialmente la certezza che la nascitura non potrà essere malata di FC in alcuna forma.
1) Esoni ed introni del gene CFTR: frequenza e significato dei polimorfismi (varianti) intronici Poli-T e Poli-TG, 23/02/2015
2) Frequenza e significato dei polimorfismi Poly-T e Poly-TG, Commenti degli esperti 18/02/2015