Vorrei sapere per cortesia se l’ apparecchio per aerosol “nebula” va bene per somministrare i farmaci hyaneb e bramitob. Con questo nebulizzatore i due farmaci vengono nebulizzati bene? Quali apparecchi in alternativa sarebbe meglio utilizzare?
Il nostro consiglio, per una ottimale nebulizzazione di Hyaneb, è quello di utilizzare apparecchi aerosol che sono stati testati per essere certi che il nebulizzato abbia le caratteristiche ottimali per una corretta ed efficace distribuzione nelle vie aeree, così come riportato sul foglietto illustrativo. Per questo motivo, suggeriamo di utilizzare un apparecchio Pari, sia il Pari boy che il Pari turbo boy, con una ampolla Pari Lc plus. La nebulizzazione di Hyaneb, con questo apparecchio garantisce un aerosol con particelle aventi un diametro aerodinamico medio di circa 5 micron e quindi ottimali per raggiungere anche le ramificazioni bronchiali secondarie.
E’ possibile utilizzare anche un nebulizzatore eFlow rapid, anche questo della ditta Pari. Con questo nebulizzatore occorre però prendere alcune precauzioni, prima di tutto quello di pulire adeguatamente la membrana dopo ogni aerosol. E’ opportuno inoltre bagnare la membrana prima dell’utilizzo. La soluzione Hyaneb è infatti un poco viscosa e può richiedere un tempo più lungo per la produzione del nebulizzato, specialmente se la membrana è asciutta.
Per quanto riguarda l’apparecchio Nebula non abbiamo dati sul suo utilizzo con i vari farmaci. Nebula è anch’ esso un nebulizzatore con un compressore ad aria come il Pari) e quindi dovrebbe essere idoneo a nebulizzare soluzioni acquose, è però un apparecchio meno potente e resistente rispetto al Pari boy e turbo boy e potrebbe nel tempo avere performance inferiori e quindi necessitare di tempi lunghi per nebulizzare la intera soluzione.
Per quello che è noto e riportato nel materiale divulgativo, anche per Bramitob, così come per Tobi, gli apparecchi raccomandati sono quelli Pari, sia il Pari boy sia l’eFlow rapid.