Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Pseudomonas aeruginosa nel lattante

9 Settembre 2009

Pseudomonas aeruginosa nel lattante

Autore: Claudia
Argomenti: Pseudomonas
Domanda

Vorrei sape se questo batterio è frequente anche nei bambini lattanti, e quale tipo di cure e di accorgimenti bisogna utilizzare? Quali sono i centri specializzati per le cure in Milano? Grazie

Risposta

Su Pseudomonas aeruginosa si trovano molte notizie su questo sito: si possono cercare usando l’apposito motore di ricerca (spazio in alto a destra in ogni pagina).

Questo batterio si trova un pò dappertutto nell’ambiente in cui viviamo ed è abitualmente innocuo per l’uomo. Può rivestire importanza clinica e diventare aggressivo per l’uomo quando vengano meno alcune difese fondamentali: nelle ustioni, in alcune malattie da deficit immunitario, nella fibrosi cistica e in altre malattie polmonari croniche con difetto di detersione delle secrezioni bronchiali. Nello specifico della fibrosi cistica questo batterio colonizza le vie respiratorie e diviene poco alla volta virulento ed aggressivo, prima o poi, nella maggior parte dei malati. E’ possibile che l’infezione interessi anche il piccolo lattante ma è relativamente raro che che nei primi mesi di vita si instauri un’infezione polmonare cronica da Ps. aeruginosa. Peraltro, anche nel piccolo lattante con fibrosi cistica, alla prima comparsa di questo batterio (esami batteriologici periodici su materiale faringeo), si usa intervenire con antibiotico per eradicare il germe, anche in assenza di sintomi.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora