Buona sera a tutti. Sono il padre di una bambina FC di sei anni. Da aprile abbiamo riscontrato nel suo aspirato ipofaringeo Pseudomonas mucoide. Volevo sapere se sia possibile oggi tenere sotto controllo con gli antibiotici attuali questo batterio e se ci sono nuovi antibiotici in arrivo. Grazie per le risposte.
Il ceppo, o meglio il “fenotipo”, mucoide di Pseudomonas aeruginosa è un modo molto comune di presentarsi al microscopio di questo batterio. La forma mucoide si ritrova soprattutto nei soggetti che hanno una infezione respiratoria cronicizzata ed è dovuta alla produzione da parte del batterio di una sostanza mucillaginosa a livello della sua capsula (il rivestimento esterno del batterio) chiamata “alginato”: è una modalità con cui il batterio tende a colonizzare l’albero respiratorio. Si vedano su questo argomento parecchie domande e risposte. Segnaliamo in particolare: Pseudomonas aeruginosa, fenotipo “rugoso” (domanda del 03.10.11); Promixin (colistimetato > colistina), Pseudomonas aeruginosa “mucoide”, Achromobacter xylosoxidans (domanda del 28.12.10); Tutto su Pseudomonas (domanda del 29.11.10). Si veda anche la recensione di una pubblicazione scientifica sul tema dell’eradicazione: E’ possibile eradicare Pseudomonas aeruginosa tipo “mucoide” nei bambini con FC? (in Progressi di Ricerca, 16.09.10).
Gli antibiotici, selezionati in base alla sensibilità sull’antibiogramma, sono in grado di tenere a bada il batterio nella sua forma mucoide, anche se non è sempre facile eradicarlo completamente. Su nuovi possibili antibiotici attivi su Pseudomonas aeruginosa, specialmente contro le forme resistenti agli antibiotici, c’è una intensa attività di ricerca in giro per il mondo ed anche nei progetti finanziati dalla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Si veda in proposito la domanda del 25.07.14: Nuovi antibiotici anti-Pseudomonas e nuovi correttori di proteina CFTR mutata