Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Pseudomonas aeruginosa e Candida albicans dopo intervento e radioterapia per tumore al seno

29 Novembre 2005

Pseudomonas aeruginosa e Candida albicans dopo intervento e radioterapia per tumore al seno

Autore: Francesca
Argomenti: Funghi, Pseudomonas
Domanda

Vorrei sapere cosa sono pseudomonas aeruginosa e candida albicans, come si contraggono e come si curano queste infezioni. Dopo un intervento per asportazione di tumore al seno, con conseguente radioterapia mia madre ne risulta affetta.

Grazie

 

Risposta

La domanda non ci informa su quale materiale sono stati isolati Pseudomonas aeruginosa e Candida albicans né ci informa se la persona ha segni clinici di infezione e dove. Si tratta infatti di due diversi microrganismi. Pseudomonas aeruginosa è un batterio della categoria gram-negativi; Candida albicans è un fungo microscopico della grande famiglia dei lieviti. Entrambi sono molto diffusi in natura e possono ambientarsi in determinate circostanze in qualche parte dell’organismo umano come commensali, cioè come microbi innocenti che convivono con il nostro organismo. Sono però microbi opportunisti, possono cioè diventare aggressivi quando vi sono delle condizioni generali o locali di danno dei tessuti o di depressione di difese, come ad esempio nel caso di una persona trattata per un tumore e magari sottoposta a radiazioni terapeutiche o a trattamenti immunosoppressivi, o nel caso di estese ustioni. La candida albicans emerge talora, soprattutto a livello di mucose, nel corso di trattamenti antibiotici protratti. In queste condizioni, particolarmente la Pseudomonas aeruginosa, può diventare virulenta e provocare quindi infezione. Se vi è infezione, per la Pseudomonas aeruginosa sono disponibili parecchi antibiotici, che verranno scelti sulla base della sensibilità a ciascuno di essi, misurata in vitro con l’antibiogramma (tra gli altri, ceftazidime, piperacillina, imipenem, meropenem, tobramicina, amikacina, ciprofloxacina, etc). Anche per la Candida vi sono specifici antibiotici, anche se per questa vi è in genere meno necessità di trattamento.

Ulteriori informazioni su Pseudomonas aeruginosa si possono trovare in parecchie sezioni di questo questo sito: suggeriamo in particolare Pseudomonas, dove, come, perché e  Pseudomonas aeruginosa in assenza di fibrosi cistica del 15.06.05.

 

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora