Buongiorno, vorrei sapere a che classe appartiene la mutazione EX17a_18del (3120+1Kbdel) presente nel genoma di mia figlia e, se possibile, a quali manifestazioni cliniche è associata, tenendo presente che il genotipo completo è EX17a_18del-10TG-9T/N-12TG-5T. Grazie.
Crediamo che la mutazione in questione sia correttamente indicabile come CFTRdele17a-18, come riportata nel database CFTR2. È questa una mutazione che determina un notevole riarrangiamento (o sconvolgimento strutturale) del gene CFTR, in quanto cancella (“dele” sta per delezione o cancellazione) due esoni: la prima parte dell’esone 17 e tutto l’esone 18 (il gene CFTR è diviso in 27 esoni: essi sono precisi frammenti di DNA del gene che codificano il messaggio genetico). Però la mutazione CFTRdele17a-18, quando viene riportata con la terminologia riferita al cDNA (il tratto di DNA codificante il messaggio genetico: è un modo alternativo per denominare le mutazioni), comporta la seguente sigla “c.(2988+1_2989-1)_(3468+1_3469-1)del”, che non corrisponde a quanto riferito da chi scrive.
Se si tratta della mutazione CFTRdele17a-18, non è al momento attribuita a una specifica classe, però si può ipotizzare che, visto che altera in maniera consistente la sequenza di DNA del gene, possa comportare la produzione di poca o nulla CFTR funzionante e quindi sintomi FC, quando associata ad altra mutazione CFTR. Non è prevedibile la loro entità, anche perché queste sono mutazioni che vengono identificate solo di recente e non si conoscono ancora abbastanza.
Ci sembra di capire che sullo stesso cromosoma in cui c’è CFTRdele17a-18 sia presente la combinazione di polimorfismi 10TG-9T (combinazione innocua), mentre sull’altro cromosoma è presente 12TG-5T, che si accompagna in genere a conseguenze cliniche FC di entità molto variabile quando questo polimorfismo è combinato con una vera mutazione CFTR (ci sono molte informazioni su questo sito a tale riguardo in risposte precedenti: cercare con il motore di ricerca del sito).