Salve, mia figlia di 3 mesi ha la fibrosi con la combinazione di N1303K e R347P. Poiché non ho trovato nulla in merito alla correlazione delle due mutazioni, vorrei avere un vostro parere. Vi premetto che al momento la bimba cresce bene ed è pancreas sufficiente. Al centro hanno detto che con la combinazione di queste mutazioni solitamente il pancreas è funzionante e i problemi polmonari sono lievi.
Non è possibile che ci siano risposte (né su questo sito, né in generale a livello scientifico) per ogni tipo di combinazione di mutazioni CFTR, perché le combinazioni possibili sono moltissime ed è improbabile che per ognuna di esse sia stata raccolta e pubblicata una casistica sufficiente. Diamo quindi un consiglio di ordine generale: se non si trova la combinazione (cioè il genotipo) che interessa, va scritto nel motore di ricerca di questo sito la sigla di ognuna delle due mutazioni e raccolte le informazioni relative. Il quadro clinico determinato dalla combinazione è l’effetto di entrambe: il principio generale è che per quanto riguarda i sintomi polmonari non è prevedibile in che misura l’una prevale sull’altra, mentre per quelli pancreatici si sa che in genere prevale l’effetto della mutazione lieve.
N1303K è mutazione missenso di classe II, quindi con difetto di maturazione, che altera in maniera importante la sintesi di proteina CFTR. R347P è mutazione missenso attribuita alla classe IV (ridotta ma non abolita capacità del canale CFTR di lasciar passare il cloro); ha quindi caratteristiche di mutazione lieve. Vi sono sul sito molte risposte che in varia misura hanno a che fare sia con la mutazione N1303K sia con la mutazione R347P.
Il database CFTR2 (1) contiene informazioni cliniche relative alle singole mutazioni e, in presenza di sufficiente casistica, anche riguardo a possibili combinazioni. Non c’è la combinazione N1303K/R347P. Si può però vedere che R347P è mutazione associata, nel complesso dei casi (quindi qualsiasi sia l’altra mutazione), a quadro polmonare molto variabile e in una quota minore, circa un terzo dei casi, a sufficienza pancreatica mantenuta anche in età adulta (1). Ricordiamo l’opportunità di verificare periodicamente nel tempo lo stato funzionale del pancreas. Essendo mutazione che permette una qualche funzionalità della proteina CFTR (mutazione con funzione residua), potrebbe essere in futuro trattata con nuovi farmaci potenziatori.