Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . A proposito di aerosol preventivo con tiamfenicolo nelle comuni infezioni virali delle alte vie aeree

2 Luglio 2018

A proposito di aerosol preventivo con tiamfenicolo nelle comuni infezioni virali delle alte vie aeree

Autore: Claudia
Argomenti: Aerosol, Antibiotici
Domanda

Buongiorno, volevo sapere se anche in FC vi sono casi di trattamento con glitisol (tiamfenicolo) per via aerosolica in seguito all’insorgenza di raffreddori o alla presenza di muco (non purulento) nelle alte vie respiratorie a scopo preventivo, vale a dire, al fine di evitare il peggioramento della situazione anche a livello di bronchi e polmoni. Grazie.

Risposta

Innanzitutto ci sentiamo di dire che la consuetudine di impiegare aerosol di antibiotico e in particolare di Tiamfenicolo associato a n-acetilcisteina (appunto il glitisol) in occasione di banali infezioni delle alte vie respiratorie (in genere di origine virale), allo scopo di prevenire più importanti infezioni respiratorie (batteriche), non è supportato da alcuna evidenza scientifica. Il Tiamfenicolo è un antibiotico derivato dal cloramfenicolo: rispetto a quest’ultimo ha minore attività antibatterica, anche se minori effetti tossici. Nella fibrosi cistica in particolare, questo tipo di trattamento preventivo non ci risulta avere indicazione.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora