Buongiorno sono una ragazza di 22 anni e vivo a Torino. Da 6 anni sto con un ragazzo portatore sano di fc (sua sorella è mancata all’età di 21 anni per questa malattia. Ad oggi non desidero ancora un bambino con lui, prima deovrò concludere gli studi e sistemarmi economicamente, ma stiamo iniziando a pensare al nostro futuro.
Prima di far progetti vorrei sapere se anche io sono portratrice o meno di fc (nella mia famiglia, a nostra memoria non vi sono stati casai del genere). Per saperlo è necessario fare il test del DNA giusto? quale costo ha? grazie susanna
Quando uno dei due è portatore sano di FC, è indispensabile che l’altro (l’altra) faccia a sua volta il test genetico per FC, anche se in famiglia non c’è storia di fibrosi cistica.
In questo caso (cioè quando il test è fatto perché nella coppia c’è un rischio di avere un figlio affetto da FC che è maggiore di quello delle coppie della popolazione generale) il test dovrebbe essere gratuito o al massimo prevedere il pagamento di un ticket (intorno a 36 euro), a seconda di quanto stabilito dalle norme delle autorità sanitarie di quella regione. Assieme al test l’interessato/a farà un colloquio di consulenza genetica, in base al quale avrà informazioni sui possibili risultati e sulle loro implicazioni. A Torino un centro pubblico a cui rivolgersi è la sezione di Genetica Medica dell’Ospedale S.Giovanni Battista (tel 011/6336771). Su questo argomento e su questo stesso sito riportiamo sotto alcuni documenti che suggeriamo di consultare:
– Test per il portatore sano FC , pubblicato il 10/02/06, in “Documenti Informativi”: contiene dettagliate spiegazioni sul test, sui risultati, sulle indagini possibili a seconda dei risultati. Contiene in appendice semplici tabelle esplicative.
– Quando il partner è un sicuro portatore sano , pubblicato il 28/07/05, in “Domande e risposte”
– Portatore sano ed esami preconcezionali, pubblicata il 10/05/05, in “Domande e risposte”
– Dove si può fare il test genetico per il portatore FC, pubblicata il 09/05/2006 , in “Domande e risposte”