Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Potenziatori e correttori CFTR al congresso nordamericano di Anaheim

11 Dicembre 2011

Potenziatori e correttori CFTR al congresso nordamericano di Anaheim

Autore: Susy e Anna
Argomenti: Nuove terapie
Domanda

Prima domanda

Gentilissimi, vorrei sottoporre una domanda delicata su una notizia che in questi giorni mi ha particolarmente colpito e annullato molte speranze. Voci di corridoio sostengono che, durante il congresso tenutosi a Tirrenia proprio qualche giorno fa, sia venuta fuori una triste notizia, ovvero che i primi risultati della combinazione tra VX-770 e VX-809 per la mutazione DF508 non hanno dato nessun risultato positivo, e cioè che a differenza di quanto sembrava poter fare, (una minima normalizzazione del canale CFTR), in realtà non succede niente di significativo e che quindi questi 2 farmaci, assieme, per chi ha DF508 non serviranno assolutamente a niente. Voi avete novità a proposito? Spero vivamente ci sia un errore.

Susy

Seconda domanda

Buongiorno, vorrei sapere cosa si è detto al congresso di Tirrenia sull’avanzamento delle sperimentazioni circa i farmaci vertex, in particolare per gli omozigoti DF508, grazie. Inoltre, tempo fa si era parlato di un altro farmaco vertex in iniziale fase di sperimentazione, il VX-661, costruito appositamente per la mutazione DF508: che ne è stato? Grazie ancora per la vostra cortesia e disponibilità.

Anna

Risposta

Il recente congresso di Tirrenia cui si fa riferimento nelle due domande era il congresso annuale della Società Italiana Fibrosi Cistica (SIFC, 23-26 novembre). Nel congresso c’è stata anche una breve sessione dedicata a riportare le cose essenziali emerse dal congresso Nordamericano di Anaheim (3-6 novembre). Per quanto concerne i farmaci VX-770 (potenziatore di CFTR) e VX- 809 (correttore di CFTR) le notizie essenziali si possono così riassumere:

– Si è confermata la grande efficacia di VX-770 nei pazienti che hanno almeno una mutazione G551D, mutazione di classe terza, presente nel 4% della popolazione anglosassone ma molto rara in Italia. Durante il congresso americano è uscita anche la pubblicazione completa dello studio (1). I pazienti sottoposti a trattamento per 48 settimane in quello studio di fase III hanno dimostrato normalizzazione o quasi del test del sudore, aumento di oltre il 10% della FEV1, riduzione della frequenza di esacerbazioni respiratorie e significativo incremento del peso corporeo. Si stanno studiando altre mutazioni (sia di classe terza che quarta) suscettibili di eventuale trattamento con questo farmaco: già ci sono incoraggianti esperimenti in vitro.

– Si è concluso uno studio clinico di fase II con la combinazione di VX-770 e VX-809 in pazienti FC omozigoti per DF508. Si sono confrontati vari dosaggi di VX-809. La combinazione si è rivelata ben tollerata ed i risultati di efficacia ci sono stati ma inferiori alle aspettative. Va ricordato che nei soggetti con DF508 il VX-809 dovrebbe correggere, cioè far maturare e portare alla membrana cellulare la proteina CFTR difettosa e trattenuta perciò nel citoplasma, mentre il VX-770 dovrebbe potenziare, cioè aiutare a stare aperto il canale CFTR fatto giungere al suo posto di azione. L’effetto sulla concentrazione salina del sudore c’è stato ma piuttosto modesto; sulla FEV1 c’è stato un incremento ma poco significativo. Naturalmente il discorso non è finito. E’ infatti possibile che bisogna lavorare di più sui dosaggi dei due farmaci, ma è anche possibile che, a differenza di quanto dimostrato negli studi in vitro sia il potenziatore VX-770 sia il correttore VX-809 non siano i più adeguati per questa mutazione.

Va detto che sono allo studio (ed al congresso nordamericano ne sono state portate parecchie testimonianze) potenziatori e correttori di nuova generazione, che probabilmente supereranno i limiti di quelli qui citati. Vi è in questa direzione un gran fiorire di studi e su questi si sta impegnando anche l’industria farmaceutica. Per il VX-661 non abbiamo novità: sappiamo che stanno continuando studi preclinici, ma attualmente nessun studio clinico è in corso.

1. Ramsey BW, et al. A CFTR potentiator in patients with cystic fibrosis and the G551D mutation. N Engl J Med 2011;365:1663-1672

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora