Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Possibili complicanze del diabete in fibrosi cistica

21 Gennaio 2009

Possibili complicanze del diabete in fibrosi cistica

Autore: Valentina
Domanda

Quali sono le conseguenze a cui va in contro una persona con fibrosi cistica ad espressività completa a cui subentra anche il diabete in età adulta? Soprattutto a livello renale cosa può succedere? Grazie.

 

Risposta

Si è pensato per qualche tempo che il diabete secondario alla fibrosi cistica non portasse a quella complicazione che è conosciuta con il nome di microangiopatia diabetica. La microangiopatia è l’alterazione dei piccoli vasi sanguigni che ha ripercussioni a livello dell’occhio (a livello della retina), dei reni e delle terminazioni nervose periferiche.Ricerche recenti (1,2) hanno messo in luce che, seppure con frequenza probabilmente inferiore rispetto agli altri tipi di diabete, a lungo andare possono comparire retinopatia, nefropatia e neuropatia periferica anche nel diabete FC.

Le stesse ricerche suggeriscono che le complicanze compaiono soprattutto se il diabete è poco controllato dalla terapia e se è presente da un arco di tempo variabile fra i cinque e i dieci anni.

La nefropatia (malattia renale) si manifesta inizialmente con la perdita nelle urine di una proteina, l’albumina, e a questo, in casi estremamente rari, può far seguito uno stato di sofferenza progressiva del tessuto renale (nefropatia diabetica), con diminuzione della capacità di funzionamento dei reni e aumento dei valori della pressione arteriosa. Sembra però che un danno renale grave si verifichi solo quando al diabete FC si somma l’effetto sfavorevole di certi farmaci che sono nefrotossici (ad esempio alcuni antibiotici, ma soprattutto i farmaci antirigetto che sono necessari dopo trapianto polmonare).

Comunque, l’esperienza ha insegnato come sia buona norma anche nel diabete FC monitorare periodicamente la comparsa di eventuali complicanze; quindi riguardo ai reni, controllare le urine, la funzionalità renale, la pressione arteriosa; riguardo agli occhi, è necessari periodicamente una visita oculistica, per controllare lo stato della retina e la eventuale comparsa di cataratta . E soprattutto adottare una terapia adeguata del diabete stesso, tenendo sotto controllo i livelli della glicemia. Sul problema delle complicanze secondarie al diabete FC segnaliamo alla lettura i due articoli comparsi nella sezione “Progressi di Ricerca” di questo sito, che commentano nei dettagli le ricerche segnalate sopra: “Il diabete FC può portare a complicazioni microvascolari” (14/03/07) e “Complicazioni microvascolari nel diabete FC” (18/09/07).

1) Andersen HU et all “Cystic Fibrosis-Related Diabetes” Diabetes Care 2006; 29:2660-63
2) Scwarzenberg SJ et all ” Microvascular complications in cystic fibrosis related diabetes ” Diabetes Care 2007; 30(5) :1056-61

 

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora