Salve, mi hanno trovato le due mutazioni genetiche 144228insGA e E585X. Sono considerato portatore sano FC. Può manifestarsi la malattia con il tempo? Grazie
Ritorna il problema dell’impossibilità di dare informazioni corrette “interpretando” la risposta del test genetico che è trascritta parzialmente e non sappiamo quanto correttamente: si legga a questo riguardo la risposta data su questo sito (1).
In questo caso chi scrive riporta che il test genetico ha individuato due “mutazioni”. In effetti delle sigle riportate E585X è una vera mutazione del gene CFTR, che fa parte delle mutazioni “stop” (2). Ma abbiamo forti dubbi che 144228insGA sia una vera mutazione, per lo meno noi non l’abbiamo trovata segnalata come tale in nessun documento scientifico. Ci viene il dubbio che sia solo una “variante” (o polimorfismo), cioè un cambiamento nella sequenza del DNA del gene che il laboratorio ha individuato ma che non comporta il rischio di dare sintomi di malattia. Solo il laboratorio che ha eseguito il test può chiarire questo dubbio, oppure ammettere l’incertezza: a volte infatti il test genetico trova delle “varianti” che non si sa se sono innocenti o se hanno significato di vera mutazione causa di malattia. Chi scrive si definisce un portatore sano: supponiamo che così gli abbiano detto e che lo abbiano fatto in base alla diagnosi attraverso il test genetico di UNA sola mutazione (E585X). Infatti il portatore sano è il soggetto che ha una sola mutazione del gene CFTR nel suo corredo genetico. Il portatore sano non corre il rischio che con il tempo si manifesti la malattia, perché ha una copia del gene CFTR alterata dalla mutazione, ma ha un’altra copia normale dello stesso gene (o al massimo con una “variante” innocente), che funziona e impedisce per tutta la vita la comparsa di sintomi. Invece non si può essere portatori sani se si hanno nel corredo genetico DUE vere mutazioni CFTR. La presenza di due mutazioni comporta il sospetto di malattia FC, da accertare mediante test del sudore. Il nostro consiglio è, come al solito, di chiedere al laboratorio che ha fornito il risultato del test genetico una consulenza genetica, in modo che il genetista definisca il significato dei dati forniti e informi se comportano veramente una diagnosi di portatore sano (e allora non c’è nessun rischio di malattia) oppure se aprono il sospetto di malattia FC.
2) http://www.fibrosicisticaricerca.it/domanda-e-risposta/Mutazioni-stop-e-farmaco-Ataluren, 14/03/2011