Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Polmone policistico, Pseudomonas, Stafilococco e Achromobacter xylosoxidans

7 Dicembre 2011

Polmone policistico, Pseudomonas, Stafilococco e Achromobacter xylosoxidans

Autore: Stefano
Domanda

Sono un paziente a affetto da polmone policistico, ho 44 anni e fin dall’età di 8 anni mi sono più che diligentemente curato con ginnastica respiratoria e drenaggio posturale e cicli di antibiotici nelle riacutizzazioni. Negli ultimi 10 anni la situazione si è aggravata, sono in ossigeno terapia continuativa e la Pseudomonas aeruginosa non è più andata via. Ovviamente la lista degli antibiotici non resistenti è anche progressivamente calata e negli ultimi anni trattavo le riacutizzazioni con Amikacina alternata a Meropenem per via fleboclisi. Negli ultimi 2 mesi però sta succedendo una cosa strana per me: dopo un paio di trattamenti dovuti a riacutizzazioni ravvicinate è comparso nell’antibiogramma lo Staphylococcus aureus in concomitanza con Pseudomonas, poi ad un esame successivo non c’era più, poi è ricomparso ed ora, con l’ultimo antibiogramma, non c’è più ma è comparso l’Achromobacter xylosoxidans. La mia domanda è la seguente: è possibile una tale diversità tra antibiogrammi eseguiti ad una settimana uno dall’altro? Ed inoltre vorrei sapere se nel mio caso potrebbe essere utile una terapia antibiotica via aerosol con Colimicina, visto che al momento risulta uno dei pochi antibiotici non resistenti ad entrambi. Chiedo scusa se mi rivolgo a Voi ma ho letto i Vostri interventi e mi chiedo come mai i medici che mi seguono non mi hanno mai prospettato questo tipo di approccio. Grazie.

 

Risposta

Il polmone policistico è una patologia congenita su base malformativa, abbastanza rara, che comporta una bronco pneumopatia cronica che, per certi aspetti,può rassomigliare a quella della fibrosi cistica. In questo caso vi è infezione cronica da Pseudomonas probabilmente multi-resistente agli antibiotici. Non c’è da meravigliarsi che nelle colture di escreato, se ben condotte, emergano di tanto in tanto anche altri batteri: nel caso particolare, con andamento alterno, Staphylococcus aureus e Achromobacter xylosoxidans. Analogamente a quanto può avvenire nella bronco pneumopatia della fibrosi cistica. In realtà sappiamo che in queste patologie croniche, anche quando gli esami batteriologici correnti danno il risultato di un solo batterio (tipicamente Pseudomonas aeruginosa), bisogna pensare che vi siano più specie batteriche in gioco, non sempre isolate con gli esami correnti, che interagiscono in vario modo tra loro, sia contrastandosi reciprocamente che agendo sinergicamente. Questa è una materia ancora poco studiata ed oggi vi sono vari gruppi di ricerca che la stanno affrontando, perché probabilmente meriterà considerare in futuro qualche strategia antinfettiva più mirata al complesso batterico ospitato dal polmone (complesso chiamato “microbiota”).

Circa il quesito della Colimicina aerosol, ci sentiamo di rispondere che questa può essere una strategia ragionevole sulla quale consultare i curanti. In fibrosi cistica la terapia aerosolica continuativa con Colimicina (Promixin) o a mesi alterni con tobramicina (Tobi o Bramitob) o anche con Aztreonam-lisina (Cayston) è abitualmente impiegata per l’infezione cronica da Pseudomonas aeruginosa. Pensiamo che anche Achromobacter xylosoxidans possa essere ragionevolmente incluso come bersaglio di una tale terapia. Si vedano a proposito di questo batterio su questo sito in “Progressi di ricerca” del 14.01.10 Achromobacter xylosoxidans: batterio clinicamente importante in FC e in “Domande e Risposte” del 06.07.11 Colimicina aerosol in infezione cronica da Pseudomonas e A. xilosoxidans: possibile eradicazione. Forse meno rilevante è l’emergenza di Stafilococco aureo. Tuttavia merita accertarsi se il ceppo di Stafilococco che dovesse eventualmente riemergere sia o meno del tipo di Stafilococco aureo meticillino-resistente (o MRSA), variante microbica degna di particolare attenzione.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora