Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Panoramica breve dei farmaci più comuni usati in FC

2 Febbraio 2010

Panoramica breve dei farmaci più comuni usati in FC

Autore: Emiliano
Domanda

Buongiorno, sono da poco entrato a contatto con il mondo FC, a troppi purtroppo sconosciuto, me compreso. Vorrei conoscere, se possibile,il quadro generico (modalità di assunzioni, efficacia, caratteristiche, dosi) dei seguenti medicinali prescritti: losec cp, 20mg al giorno; pulmaxan spray, 2puff x 2, serevent spray, 2 puff x 2, pulmozyme fiale, 1 fiala x aerosol al di; protovit cp, 1cp x 2; evion cp, 1 cp x 2; diidrogil gocce, 7 gtt al giorno; zitromax cp, 250mg/die; colimicina fl: 1.000.000 ul x 2/die ev; tazocin 2.5 gr x 2/die ev.

Risposta

Sono domande che andrebbero poste al medico curante ed all’infermiere del Centro presso cui il nostro interlocutore è assistito. Qui ci limitiamo a osservare che i dosaggi indicati sono in linea di massima quelli adottati abitualmente per questi farmaci nel trattamento della fibrosi cistica. Aggiungeremo il significato terapeutico dei farmaci indicati.

Losec: omeprazolo, è un farmaco impiegato per limitare la secrezione acida dello stomaco; si usa nel reflusso gastro-esofageo, nelle gastriti con ipersecrezione acida e nelle ulcere peptiche. Può venire impiegato anche per facilitare l’azione degli enzimi pancreatici.

Pulmaxan spray: è un cortisonico che si usa in genere per inalazione spray nel trattamento cronico dell’asma o in altre condizioni di broncoirritabilità.

Serevent spray: è un broncodilatatore ad azione prolungata, pure utilizzato nel trattamento di mantenimento dell’asma.

Pulmozyme: è l’enzima alfa-dornasi impiegato in fibrosi cistica per aerosol per rendere più fluide le secrezioni bronchiali purulente (azione di digestione sui filamenti di DNA derivati dai processi infiammatori).

Protovit: complesso polivitaminico

Evion: vitamina E. E’ una delle vitamine liposolubili (oltre a Vit A, D, K), di cui vi è carenza nell’organismo dei malati FC con insufficienza pancreatica.

Diidrogil: è una forma di vitamina D (vedi sopra).

Zitromax: è l’antibiotico Azitromicina, impiegato in FC per bocca nel trattamento dell’infezione polmonare cronica, specie quella sostenuta da Pseudomonas aeruginosa.

Colimicina: antibiotico attivo contro Pseudomonas aeruginosa, di solito impiegato per aerosol per il controllo dell’infezione polmonare cronica dovuta a questo batterio, ma impiegata talora anche endovena nelle esacerbazioni respiratorie in corso di infezione cronica.

Tazocin: è l’antibiotico piperacillina, usato per via endovenosa nel trattamento delle esacerbazioni respiratorie di infezione cronica da Ps aeruginosa o da altri germi gram-negativi.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora