Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Palivizumab e bronchiolite

15 Maggio 2011

Palivizumab e bronchiolite

Autore: Lucrezia
Argomenti: Infezione polmonare
Domanda

Salve, ho letto di recente in un forum che stavano sperimentando un farmaco per prevenire lo Pseudomonas ed anche Aspergillus: avete novità? Questo argomento era datato 2008 e riguardava un farmaco chiamato “Synagis”

Risposta

Come spesso capita nei forum non supervisionati, vengono scritte in essi molte inesattezze, lasciando molto spazio anche alla fantasia. Abbiamo ritrovato quel dibattito tra pazienti o genitori di pazienti sul forum indicato. Il synagis è il nome commerciale del farmaco “palivizumab”. Si tratta di un “anticorpo monoclonale”, cioè di una proteina-anticorpo con funzione immunitaria specifica contro il virus respiratorio sinciziale (RSV). Questo virus è causa di bronchiolite, che può avere caratteristiche serie nei bambini piccoli con patologie respiratorie o cardiache importanti e nei lattanti pretermine. Il palivizumab viene talora preso in considerazione come trattamento precoce nei casi di bronchiolite o come preventivo in caso di epidemia, in bambini che abbiano alcune patologie che troverebbero nell’infezione da RSV un rischio importante per l’apparto respiratorio: tra queste vi è anche la fibrosi cistica. Tuttavia nello specifico della fibrosi cistica non abbiamo definitive evidenze della sua efficacia preventiva né della sua sicurezza (1)

1. Robinson KA, et al. Palivizumab for prophylaxis against respiratory syncytial virus infection in children with cystic fibrosis. Cochrane Database Syst Rev. 2010 Feb 17;(2):CD007743

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora