Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Nuove domande sull’emottisi

20 Maggio 2009

Nuove domande sull’emottisi

Autore: Miriam
Argomenti: Complicanze
Domanda

Buongiorno, chiedo informazioni relative alle emottisi. Qualora avvenissero, con che rapidità è necessario sottoporsi ad accertamenti? Possono essere considerate emottisi anche filamenti di sangue che vengono espettorati? Possono esserne causa il cambio stagionale, l’aumento di temperatura, l’attività sportiva troppo intensa? Sono accompagnate da maggior spossatezza? Vi prego di rispondermi quanto prima. Grazie!

 

Risposta

Sui problemi generali dell’emottisi in fibrosi cistica suggeriamo di vedere le risposte alle domande del 30.03.05 (Emoftoe [o emottisi]) e del 18.04.09 (L’emottisi può mettere in pericolo la vita?), ed anche la recensione in “Progressi di Ricerca” del 18.09.07 (L’esaltata infiammazione polmonare in CF è legata anche ad una intrinseca attività di angiogenesi [formazione di nuovi vasi]).

– Rapidità accertamenti: la comparsa di sangue abbondante nell’espettorato o l’emissione di sangue puro con la tosse, specialmente se questo evento non si era presentato prima o non compariva da un certo tempo, richiedono certamente una tempestiva consultazione con il centro di cura, perché questi sintomi possono essere evocativi di una esacerbazione respiratoria che merita trattamento. Una grande emissione di sangue (evento raro, emottisi maggiore) richiede contatto urgente con il centro di cura, perché può rappresentare una condizione di rischio, che si può controllare per tempo.

– Filamenti di sangue nello sputo: le striature di sangue nello sputo sono abbastanza frequenti nelle fasi avanzate di danno polmonare, quando i capillari delle pareti bronchiali sono diventati superficiali e facilmente permeabili; non sono considerate vere emottisi, ma anche queste, se non presenti in precedenza, possono rappresentare un sintomo di esacerbazione infettiva-infiammatoria. – Cause scatenanti: nessuno degli eventi indicati nella domanda sono da considerare fattori scatenanti di una emottisi. Certamente, una persona che ha abitualmente emottisi è consigliabile che moderi l’attività sportiva, senza peraltro rinunciarvi.

– Maggiore spossatezza: salvo nel caso di grosse perdite di sangue (emottisi maggiori), la spossatezza non è legata all’emottisi in sé ma eventualmente alla condizione respiratoria che ha favorito l’emottisi stessa (infezione/infiammazione esacerbata).

 

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora